Lutto nel mondo del calcio: morto Gigi Simoni, ex allenatore dell’Inter

Lutto nel mondo del calcio: è morto all’età di 81 anni l’allenatore Gigi Simoni. Alla guida dell’Inter, nella stagione calcistica 1997-1998 aveva conquistato una Coppa Uefa

Gigi Simoni

E’ morto all’età di 81 anni Gigi Simoni. La notizia ha scosso il mondo del calcio. L’ex allenatore, nato a Crevalcore, il 22 gennaio 1939, a giugno dello scorso anno era stato colpito da un ictus. Simoni viene ricordato con affetto particolare dai tifosi dell’Inter: alla guida dei nerazzurri ha vinto la Coppa Uefa nel 1998 nella finale tutta italiana contro la Lazio. Era sulla panchina interista in occasione della famosa sfida scudetto con la Juventus, in cui il contatto Ronaldo-Iuliano scatenò delle polemiche resistite negli anni.

Da marzo era tornato a casa dalla clinica nella quale era in cura a causa del rischio legato al diffondersi della pandemia di coronavirus. Nelle ultime ore, però, le sue condizioni sono peggiorate e a niente è servito il ricovero all’ospedale di Lucca, dove è morto poco dopo.

Leggi anche –> L’ex Pm Carlo Nordio sulla vicenda Palamara: “Solita ipocrisia della magistratura”

Leggi anche –> Trump prenota milioni di dosi del vaccino inglese creato con Pomezia

I tweet di cordoglio da parte delle società di serie A

Lunga e piena di momenti esaltanti è stata la carriera di Gigi Simoni, che ha guidato 17 club diversi nella trentennale carriera da tecnico, con l’amarezza di non essere riuscito a strappare alla Juve uno scudetto intriso di polemiche. Nel ’98, però, Gigi esultò per la conquista della Coppa Uefa in nerazzurro ed ebbe la soddisfazione personale della Panchina d’oro. L’ascesa della Cremonese nel calcio di alto livello in Serie A fu uno dei suoi capolavori. Ed è tuttora il recordman di promozioni dalla Serie B alla A: ben 7 (più una dalla B alla C come direttore tecnico). Da giocatore vinse una Coppa Italia nel ’62 col Napoli, squadra che allenò nel 1997, sfiorando la conquista di un trofeo, nella finale della coppa nazionale persa con il Vicenza.

Dopo aver appreso la notizia, diverse squadre di serie A e compagini allenate da Simoni nel corso della sua lunga carriera, hanno espresso il loro cordoglio sui social. Genoa e Lazio, in primis, ma anche il Napoli stesso che, a nome della famiglia De Laurentiis ha espresso “vicinanza alla famiglia Simoni per la scomparsa del caro Gigi”.

Impostazioni privacy