Test psicologico della camera | Scopri qual è il tuo stato interiore

Sette elementi nella tua nuova camera: quale ti colpisce per primo? Da qui si può capire molto sul tuo stato interiore attuale!

Nella psicoanalisi la camera ha un’accezione molto personale: rappresenta l’intimità, il proprio nocciolo interiore che non sempre sveliamo. Simboleggia anche il luogo dove siamo soli con noi stessi e quindi senza maschere.

Se ti venisse aperta la porta di questa stanza, che sarà la tua nuova camera, tu cosa faresti?

Ogni gesto avrà il suo significato che potrà fare luce su quale sia il tuo stato interiore attualmente. Guarda bene l’immagine e scegli un elemento corrispondente al numero, poi leggi la definizione corrispondente.

1.Ti affacci alla finestra

In psicologia la finestra rappresenta l’apertura della mente verso l’esterno, oppure l’apertura del pensiero verso il proprio mondo interiore.

Se entrando nella stanza ti affacceresti alla finestra, ciò potrebbe significare apertura a cose nuove, desiderio di nuovi inizi o di nuove scelte da fare.

2.Osservi i quadri

Se sono i quadri ad averti colpito, potresti essere una persona legata al passato o abituata a vivere dietro le quinte, con tanta voglia di emergere.

Se vorresti piuttosto appendere quadri raffiguranti momenti importanti sulla parete del tuo passato, devi smettere di guardare indietro ed essere protagonista più attivo della tua vita: male che vada, tu avrai provato! Non importa cosa dicano gli altri, l’impegno che metterai sarà tutto a prescindere dai risultati, che poi verranno!

3.Ti sdrai sul letto

Il letto simboleggia l’intimità e la protezione, ma anche il riposo della mente e del corpo. Se entrando in questa stanza ti sdraieresti sul letto, ciò è forse perché vorresti mettere in fila i tuoi pensieri o semplicemente riposarti, magari perché stai vivendo un brutto momento di stress mentale e fisico, dato da una vita frenetica o piena di preoccupazioni poco gestibili.

L’antidoto a questo potrebbe essere sì prendersi un momento di riposo, ma anche “riverniciare le pareti” della stanza della speranza dentro di te, che va sempre curata e dalle cui finestre ti renderai conto che c’è sempre il sole, anche in lontananza.

La fiducia nella vita è infatti l’ingrediente fondamentale di una vita serena!

4.Ti siedi sul tappeto

Se il tappeto ha subito catturato il tuo sguardo, questo potrebbe essere un campanello d’allarme perché, come si suol dire, potresti desiderare di “nascondere la polvere sotto il tappeto”.

Ciò potrebbe essere dato da un senso di inadeguatezza o di colpa. Magari ciò potrebbe derivare dal fatto che vuoi nascondere qualcosa oltre che agli altri, anche a te stesso.

5.Sfogli qualche libro

Se entrando andresti dritto verso i libri per leggerne uno, ciò potrebbe essere sinonimo di desiderio di crescita interiore. Probabilmente sei una persona curiosa e che non si accontenta delle cose come sono dette: ti piace valutarle di persona.

Nel caso tu voglia invece solo sfogliare solo qualche titolo come disimpegno, potrebbe dire che stai vivendo un periodo di chiusura; magari non sei pronto a portare a termine un progetto o a tagliare con il passato. Anche fosse così, potrai andare a fondo sulle cose e ritrovare la tua forza e curiosità latenti!

un Test che potrebbe interessarti >> Test psicologico | Quali sono i tuoi difetti che gli altri non ti dicono?

6.Dai un calcio al pallone

Se guardando la stanza dell’immagine sei stato catturato dal pallone e dal desiderio di dargli un calcio, è probabile che tu abbia dell’aggressività repressa. Ciò non significa che tu sia una persona aggressiva, anzi. probabilmente cerchi sempre di moderarti quando c’è da dire qualcosa, ma ciò non è sempre un bene perché rischi di implodere… o esplodere!

Prova a far presente agli altri quando qualcosa non va, con garbo e pacatezza: vedrai che chi è degno delle tue attenzioni capirà e la tua critica potrà essere un modo per crescere entrambi.

leggi anche questo Test  >> Test percettivo visivo: cosa riesci a vedere in questa immagine?

7.Abbracci il peluche

Se la tua scelta a prima vista è andata verso il peluche, probabilmente sei in un momento della vita in cui desideri affetto e protezione. L’attribuzione antropomorfica che viene data ai peluche li rende oggetto di affetto nei bambini, e gli si conferisce un che di “vivo” e di affettivo.

Forse stai cercando comprensione e potresti sentirti stanco in relazione a questa mancanza. La tua propensione agli altri e alla cura di chi ti sta intorno è proverbiale, ma quando ne hai bisogno tu è giusto che tu lo faccia presente!

Impostazioni privacy