Bonus Vacanze: un parente può utilizzarlo se io non posso?

Cosa succede se una volta richiesto ed ottenuto il Bonus non lo si può utilizzare? E’ possibile cederlo ad un familiare? Vediamo come fare.

Bonus Vacanze 2020: è  “Boom di richieste”

Dal 1° luglio e fino al 31 dicembre 2020 è possibile ottenere il Bonus Vacanze. Introdotta con il Decreto Rilancio, l’indennità ha lo scopo di incentivare il turismo in Italia nell’era post-Covid19. Il Bonus spetta a tutti coloro che sono in possesso dei requisiti fissati dal legislatore e che abbiano fatto richiesta in modo corretto. A seconda del numero dei componenti del nucleo familiare e a seconda della situazione economica (ISEE) si può ottenere e spendere fino a 500 euro in bed & breakfast alberghi, villaggi turistici e più in generale presso qualsiasi impresa turistica ricettiva, purchè sia situata in Italia. Attenzione, presupposto necessario per ottenere il bonus è quello di non avere un reddito superiore ai 40 mila euro annui. Secondo i dati attuali, sono molte le famiglie italiane che hanno richiesto l’indennità. Ma cosa succede se a causa di un imprevisto, non si riesce ad utilizzare il bonus? Lo si può cedere ad un proprio familiare?

Cessione del bonus ad un familiare: ecco come funziona

La domanda per il bonus può essere inoltrata solo attraverso telefono cellulare. E’ necessario scaricare l’app IO, effettuare l’accesso e munirsi si codice SPID O del  CIE 3.0 e PIN.  Prima di procedere all’invio della richiesta è necessario inserire i dati dei propri familiari. L’app IO verifica attraverso l’INPS  che tutto ciò che è stato registrato corrisponda al vero. Quindi, di fatto il sistema è a conoscenza dei dati anagrafici e della situazione reddituale di ciascun componente della famiglia. Se il familiare a cui si intende cedere il bonus possiede l’app potrà tranquillamente visualizzarlo nell’apposita sezione dedicata ai pagamenti ed utlizzarlo.

LEGGI ANCHE—–>Fondi per il Mezzogiorno, il piano del ministro Provenzano

LEGGI ANCHE—–>Bonus per l’acquisto di prodotti alimentari e di abbigliamento. La proposta.

Se invece non ha scaricato ancora l’App Io sul proprio telefono, si potrà cedere il bonus al familiare inoltrandogli una copia del codice da utilizzare per poter usufruire del credito.

 

Impostazioni privacy