Coronavirus, bollettino del 18 agosto: in aumento il numero dei positivi

Un trend affatto rassicurante, quello rilevato con il bollettino del 18 agosto pubblicato dal ministero della Salute: continuano ad aumentare i positivi al coronavirus nel nostro Paese, mentre si dimezza l’età media dei contagiati.

Coronavirus - bollettino del 18 agosto
Coronavirus bollettino del 18 agosto – foto di archivio

I dati rilasciati con l’ultimo report ufficiale del ministero della Salute continuano a disegnare una curva che cresce esponenzialmente. Nel nostro Paese aumentano ancora, infatti, i casi di contagio da coronavirus, una questione che sta mettendo seriamente in discussione anche la riapertura delle scuole a settembre. Preoccupa, poi, anche un altro trend rilevato dai dati: rispetto alla stagione scorsa, infatti, l’età media dei contagiati dal virus si è dimezzata.

Oggi, martedì 18 agosto, si contano dunque 403 nuove persone affette dal Covid – ieri erano stati registrati 320 casi. Il totale sale a 254.636 a partire dall’inizio della pandemia, mentre il quadro regionale vede nelle ultime 24 ore un incremento maggiore in Veneto (60 nuovi contagiati), in Lombardia (50) e nel Lazio (43).

Rimangono invece stabili i dati relativi ai decessi per la malattia, con 5 casi registrati oggi rispetto ai 4 di ieri. Si parla di 35.405 vittime in tutto in Italia mietute dal coronavirus. Per quanto riguarda i trend specifici nelle varie regioni, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 2 morti in Veneto, 1 in Piemonte, 1 nel Lazio e 1 anche in Emilia Romagna. Leggero calo, invece, per quanto riguarda il numero relativo ai guariti, con 174 registrati nelle 24 ore (ieri se ne contavano 182), per un totale di 204.142 a partire dall’inizio della pandemia. La Valle d’Aosta è al momento l’unica Regione “Covid-free”.

Si dimezza l’età media dei contagiati dal Coronavirus

Con l’aumento dei controlli e dei tamponi (53.976 effettuati nella giornata di oggi, contro i 30.666 di ieri) prosegue l’indagine epidemiologica che permette di analizzare e studiare l’andamento dei contagi provocati dal nuovo coronavirus. Secondo quanto si apprende dalle ultime rilevazioni pubblicate con il report dall’Istituto Superiore di Sanità, cala sensibilmente l’età media delle persone positive al Covid in Italia. L’età media dei contagiati si attesta infatti ai 35 anni, mentre il dato cumulativo dall’inizio della pandemia è pari a 60 anni.

coronavirus - contagi discoteche
foto di archivio

LEGGI ANCHE: Covid, focolaio in Sardegna: 450 persone bloccate in un villaggio turistico

LEGGI ANCHE: Paura a Ostia, si barrica in casa e minaccia: “Basta, faccio saltare tutto in aria”

Sempre secondo quanto viene spiegato dal report, il 14,8% dei casi ricade nella fascia di età 0-18 anni, la stessa che nei primi mesi dell’epidemia faceva registrare valori intorno all’1%. Il 56,4%, invece, ha tra i 19 e i 50 anni, mentre il 18,9% ricade nella fascia 51-70 anni. Al momento, soltanto il 9,92% dei contagiati in Italia ha più di 70 anni. Un trend del genere, inoltre, spiegherebbe in parte il motivo per il quale la maggior parte degli attualmente positivi risulta asintomatica o con lieve sintomatologia.

Impostazioni privacy