Lockdown, la sottosegretaria Zampa: “Nuovo Dpcm entro stasera”

La sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, ha annunciato l’arrivo del nuovo Dpcm entro stasera: in Italia scatterà un lockdown “light”.

Lockdown, la sottosegretaria Zampa: "Nuovo Dpcm entro stasera"
Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute. Credit: Sandra Zampa Facebook

Quando arriva il nuovo Dpcm

Entro stasera. Questa l’attesa per il nuovo Dpcm con le ulteriori misure restrittive decise dal governo Conte. Lo ha dichiarato Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute, durante la trasmissione Radio anch’io, su Rai Radio1. Stando alle parole dell’ex vicepresidente del Partito democratico, il provvedimento dovrebbe essere firmato “nelle prossime ore”.

In cosa consisterà

Come ha già anticipato ieri alla Camera dei Deputati il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, l’obiettivo delle norme sarà quello di evitare la diffusione incontrollata del virus, ma senza paralizzare – di nuovo – l’intero Paese. Una sorta di lockdown ci sarà, ma sarà “un lockdown light“, simile a quello iniziato in Germania ieri, lunedì 2 novembre.

Le parole di Zampa

“È abbastanza complicato cercare di fare una misura sartoriale basata su zone, è uno sforzo grandissimo che stiamo facendo”, ha detto Zampa facendo riferimento alla possibilità di chiudere solamente alcune Regioni o Comuni d’Italia, passando per la decisione del Ministero della Salute. “Il tentativo – ha spiegato infatti la sottosegretaria –  è non paralizzare il paese, voglio che sia chiaro. Non sarà un lockdown rigido, ma simile al modello tedesco, light”.

Cos’è il lockdown “light”

Ma cosa significa “lockdown light”? Che tipo di misure ha messo in campo lo Stato tedesco? La decisione di far scattare il lockdown in Germania è stata presa la scorsa settimana dal governo tedesco insieme ai Laender, gli Stati federati della Germania, vista l’allarmante crescita dei numeri del virus. Sabato 31 ottobre infatti la Germania ha raggiunto il suo record personale con 19 mila nuovi casi. Un numero comunque inferiore ai 22.253 contagi registrati ieri in Italia.

Lockdown, la sottosegretaria Zampa: "Nuovo Dpcm entro stasera"
Kempen, Niederrhein. Credit: Pixabay

La situazione del coronavirus in Germania

Nonostante il bollettino del Robert Koch Institut di lunedì 2 novembre parlasse di 12.097 nuovi contagi da coronavirus in 24 ore, la cancelliera Angela Merkel ha optato per il lockdown “light”. Questo perché il lunedì il numero dei contagi risulta di norma più basso, dal momento che nel fine settimane non tutte le autorità sanitarie comunicano i propri dati.

La crescita dei contagi

Un altro elemento che ha preoccupato l’ex presidente del Consiglio europeo è stata la rapidità con cui i positivi al virus si sono moltiplicati. All’inizio di ottobre Merkel aveva calcolato che uno scenario simile simile a quello attuale si sarebbe presentato entro Natale. I contagi, invece, sono aumentati con estrema rapidità, senza dare segno di placarsi. Così la cancelliera ha anticipato le sue mosse sul virus, prevedendo un’ulteriore impennata della curva. Quello che avrebbe dovuto fare il nostro Paese quando registrava gli stessi numeri dei tedeschi ora.

Le misure adottate in Germania

Il lockdown “light” della Germania prevede dunque provvedimenti simili a quelli presi – e da prendere – in Italia. Tra le attività chiuse i ristoranti e i bar, che potranno vendere solo cibo da asporto. E ancore i cinema, i teatri, le palestre, le piscine, gli stadi (che sono chiusi al pubblico, ma continuano a ospitare le partite del campionato tedesco).

Saranno vietati anche i pernottamenti in hotel per motivi di svago e tutti i viaggi non essenziali sono fortemente sconsigliati. Per questo diversi Stati federati, come Baviera, Schleswig-Holstein e Brandeburgo, hanno sgomberati le strutture ricettive dai turisti.

Restano invece aperte le scuole, tutti gli altri esercizi commerciali come negozi e parrucchieri. Consentite anche le funzioni religiose e i cortei. I contatti sociali, infine, vengono ridotti al minimo: devono essere limitati a due nuclei familiari con un massimo di 10 persone.

LEGGI ANCHE:

Impostazioni privacy