Covid, De Magistris: “Situazione disastrosa, solo zona rossa può salvarci”

La Campania è stata definita dal Ministero della Salute una “zona gialla”, ma la situazione a Napoli è molto preoccupante. Gli ospedali sono saturi di pazienti affetti da Covid-19. Il sindaco Luigi De Magristris invoca la “zona rossa”.

de magistris
Luigi De Magistris, sindaco di Napoli – meteoweek.com

La Campania nel nuovo dpcm di Giuseppe Conte, in base alle valutazioni del Ministero della Salute, è stata dichiarata zona gialla. Le misure di restrizione all’interno della regione, dunque, sono abbastanza lievi rispetto al resto dell’Italia. A Napoli, tuttavia, la situazione a fronte della seconda ondata di Covid-19, risulta allarmante. Lo ha denunciato il sindaco del capoluogo campano Luigi De Magistris, il quale ritiene che soltanto con l’avvento di una zona rossa sul territorio si potranno avere netti miglioramenti.

Le parole di De Magistris

Luigi De Magistris ha scritto un post su Facebook per dire la sua in merito allo stato in cui la Campania sta vivendo a causa dell’emergenza Covid-19. “Se la situazione degli ospedali è drammatica, come appare dalle testimonianze raccolte, vuol dire che probabilmente chi ha dichiarato zona gialla ha sbagliato, forse anche perché tratto in errore da dati non attuali, precisi e corretti forniti dagli uffici regionali“, ha scritto.

Il problema, inoltre, riguarda le attività, tra cui bar e ristoranti, che sono costrette a chiusure anticipate, oppure quelle che hanno lo stop definitivo, come le palestre. “A questo si aggiunga – dice De Magistrische le persone in zona gialla non ricevono i ristori di chi si trova in zona rossa. La città di Napoli sta subendo, quindi, un danno enorme non certo per colpa dei napoletani. Insomma oggi il dramma è la sanità al collasso e la gente che muore e che non viene curata, nonostante il grande lavoro complessivo del personale sanitario. Se ci avete ridotto a questo non vi resta che adottare le decisioni consequenziali“.

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Il governatore Vincenzo De Luca, inoltre, ha imposto ulteriori misure restrittive rispetto a quelle contenute nel nuovo dpcm, tra cui anche la chiusura delle scuole di ogni grado. “Sentire il presidente della Regione annunciare il lockdown ormai quasi un mese fa, quando la situazione era anche meno drammatica, e ascoltare il professor Ricciardi, consulente del ministro della Salute, auspicare subito il lockdown a Napoli, mi induce a chiedere: ma a chi aspettate allora? Cosa sta accadendo in Campania? Perché per venti giorni ci dite che siamo zona rossa e poi diventiamo all’improvviso area gialla?“.

napoli de magistris
Folla sul lungomare di Napoli e ristoranti affollati a pranzo – meteoweek.com

Leggi anche:

L’obiettivo primario, tuttavia, resta quello di contrastare la diffusione del virus. “Per il resto – prosegue de Magistris è fondamentale ridurre le relazioni sociali, indossare sempre le mascherine e stare attenti al distanziamento. Noi siamo impegnati a fare cose concrete, tra enormi difficoltà, ma non ci faremo travolgere da un dibattito che rischia di allontanarci dalla vera soluzione dei problemi“. L’appello è dunque ai vertici dello Stato. “Siamo ormai arrivati al punto che, per salvarci da vere colpe ormai evidenti, non ci resta, forse a questo punto, che attendere la zona rossa con immediati ristori per chi rimane senza soldi. Sarà una sconfitta ovviamente, come quella che ci vede, unico caso in Europa, con le scuole chiuse per i più piccoli. Ma per carità di Dio, non fateci scegliere se morire di Covid o di fame“, ha concluso il primo cittadino di Napoli.

Impostazioni privacy