Napoli, Carfagna si dimette dal Consiglio comunale ma resta in Parlamento

La vice-presidente della Camera, Mara Carfagna, si dimette dal Consiglio comunale di Napoli per concentrarsi sul suo ruolo in Parlamento.

Napoli, Carfagna si dimette dal Consiglio comunale ma resta in Parlamento - www.meteoweek.com
Mara Carfagna, vicepresidente della Camera dei Deputati. Credit: Mara Carfagna Facebook

Si dimette Mara Carfagna, ma solo dal Consiglio comunale di Napoli. Ad annunciarlo è lei stessa sulle sue pagine di Facebook e Twitter. L’annuncio è stato diffuso oggi, lunedì 9 novembre, con un breve tweet. “I napoletani e i campani mi hanno sempre dato fiducia e sostegno e io li ho ricambiati con impegno e lavoro. Sono consigliere comunale a Napoli da quattro anni e mezzo, ruolo che ho ricoperto con orgoglio, ma oggi annuncio le mie dimissioni, ha scritto Carfagna.

E poi ha spiegato le motivazioni della sua scelta: “L’emergenza Covid e tutte le conseguenze sociali ed economiche collegate richiedono un impegno totale. Nemmeno Wonder Woman riuscirebbe a far bene sia in Consiglio comunale che in Parlamento. Il legame con Napoli rimane intatto e continuerò a battermi per la mia terra“.

LEGGI ANCHE:

Sulla sua pagina Facebook la vice-presidente della Camera ha dedicato alla notizia uno spazio maggiore. “Ho con Napoli e la Campania un legame profondo, vero, radicato. I napoletani e i campani mi hanno sempre dato fiducia e sostegno e io ho cercato di ricambiarli con impegno e passione. Proprio per questo prendo oggi una decisione sofferta: mi dimetto da consigliere comunale a Napoli, dopo quattro anni e mezzo di lavoro”, ha scritto all’inizio.

E poi ha continuato: “Viviamo un periodo fuori dall’ordinario, la seconda ondata del Covid rischia di far peggiorare una situazione già difficile. Gli indici di povertà, il fatturato delle aziende, la dispersione scolastica, la fragilità dei bilanci, le diseguaglianze tra le famiglie: ovunque le nubi si addensano, ovunque c’è la necessità di azioni determinate e creative prima che sia troppo tardi. In questi tempi eccezionali serve una dedizione totale e nemmeno Wonder Woman riuscirebbe a far bene sia a Napoli che a Roma in Parlamento. Così con grande dolore lascio un incarico che mi ha dato tante gratificazioni. Continuerò sempre a battermi per Napoli e per la Campania, l’impegno e il lavoro per la mia terra non verranno mai meno, anzi ne saranno rafforzati”.

Sulle dimissioni della consigliera si è espresso anche il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, dichiarando di aver apprezzato la lettera con cui Carfagna ha annunciato le sue dimissioni dal Consiglio. Il primo cittadino ha anche raccontato che nella giornata di ieri – domenica 8 novembre -, la stessa vice-presidente della Camera ha anticipato la notizia con con una cortese telefonata. ”Ho apprezzato pur nelle differenti valutazioni dei fatti e delle ricostruzioni il ruolo che Mara Carfagna ha avuto in Consiglio e sono certo, come lei stessa mi ha confermato, che non farà mancare la vicinanza alla nostra città in Parlamento”, ha commentato il sindaco.

“Quando Carfagna è intervenuta in aula – ha aggiunto – è sempre stato per dare un contributo forte, anche aspro, e con grande competenza. Questo le va riconosciuto. Di questi tempi è così bello ma così duro affrontare una maternità. Le mando un caloroso saluto e un ringraziamento per il contributo costruttivo, seppur dall’opposizione, che ha dato alla vita amministrativa della nostra città”.

Napoli, Carfagna si dimette dal Consiglio comunale ma resta in Parlamento - www.meteoweek.com
Luigi De Magistris, sindaco di Napoli. Credit: Luigi De Magistris Faceboko
Impostazioni privacy