WhatsApp all’attacco delle fake news: ban per migliaia di utenti

I vertici di Whatsapp hanno pensato a nuove norme restrittive contro la diffusione di messaggi fasulli. Chi non rispetterà le regole potrebbe perdere il suo account nell’app di messaggistica instantanea.

whatsapp meteoweek
Whatsapp passa al contrattacco – meteoweek.com

I vertici di WhatsApp non ci stanno e vogliono reagire alla larga diffusione delle cosiddette fake news. Specialmente in quest’ultimo periodo, in cui la gente rischia di diventare particolarmente suscettibile alle ultime novità che arrivano dal fronte dell’emergenza Covid-19. Per questo motivo, i gestori della nota applicazione di messaggistica istantanea hanno fatto sapere di essere pronti a proporre nuove norme più rigide. L’obiettivo è quello di bloccare la diffusione di notizie false e di rendere un po’ più attendibile il flusso di informazioni che transitano dai server dell’app.

Nel corso delle ultime settimane, il gruppo di sviluppatori di WhatsApp ha portato avanti un sistema di controllo serrato delle informazioni che circolano nelle varie chat. L’importanza di questo servizio di messaggistica istantanea è diventato fondamentale negli ultimi mesi, in cui tanti messaggi sono circolati sul tema del Covid. Tanto che purtroppo si è visto anche il risvolto della medaglia, rappresentato dalla creazione di diverse chat di gruppo che diffondono informazioni dal dubbio valore scientifico. Per questo motivo sono scattati i controlli e la stipula di nuove regole.

Nelle prossime settimane, dunque, verranno incrementate le azioni di vigilanza degli sviluppatori contro i trasgressori. Sulla base di questo nuovo regolamento per le chat, WhatsApp non avrà pietà e andrà a punire in prima istanza tutti gli utenti che diffonderanno in maniera costante le cosiddette fake news a tema Covid. Così, nel caso in cui dovesse verificarsi l’intenzionalità dell’utente nel condividere queste fake news, scatterà il massimo della pena, almeno relativamente all’utilizzo di WhatsApp: ovvero il ban del proprio numero di telefono.

La stretta di Whatsapp contro le fake news – meteoweek.com

Leggi anche -> Coronavirus, il Governo si prepara per le feste: cosa accadrà a Natale?

Leggi anche -> Lotta alle fakenews: Oms e Wikipedia si accordano

Ma non ci saranno solo pene da scontare per coloro i quali faranno circolare in maniera cosciente le fake news su WhatsApp. La stessa pena verrà inflitta anche ai soggetti che invieranno messaggi che si configureranno con i reati di spam e phishing. In questo modo, gli sviluppatori dell’applicazione di messaggistica istantanea stanno cercando di porre un deciso freno alla diffusione delle catene e alla creazione di gruppi, in cui vengono diffusi messaggi poco edificanti, se non falsi. E in questo periodo di eccessiva paura per la seconda ondata di Covid, non ce lo possiamo permettere.

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

Ma al centro della nuova battaglia condotta dai vertici di WhatsApp, c’è un’altra crociata fondamentale da combattere. È quella che riguarda la diffusione dei file che contengono un virus al proprio interno. Si tratta di una pratica ancora particolarmente diffusa tra gli utenti cosiddetti cheater. Per questo motivo, WhatsApp è intenzionata a porre un freno alla catena di diffusione dei virus e dei malware che circolano su alcune chat. Naturalmente, la pena del ban del profilo e del numero di telefono è prevista per i cybercriminali che inviano virus agli altri utenti.

Impostazioni privacy