Dl Ristori, bus privati, corsi extrascolastici ed ecobonus: ecco cosa prevedono gli ultimi emendamenti

L’esame del Dl Ristori comincerà in Aula lunedì 14 dicembre, ma tra le prime misure approvate dalle commissioni si menzionano proroghe sui mutui, sconti sugli affitti, corsi extrascolastici, potenziamento del traposrto pubblico e altro ancora.

Dl Ristori - meteoweek
foto di repertorio, via Sky TG24

Come si apprende, le commissioni Bilancio e Finanza del Senato hanno dato il via libera al Dl Ristori, provvedimento che raggruppa anche il bis, il ter e il quater. L’esame del Dl avverrà in Aula il prossimo lunedì 14 dicembre, e tra gli emendamenti previsti si annovera il potenziamento del traporto pubblico, la proroga della sospensione dei mutui sulla prima casa, e persino dei corsi extrascolastici per coadiuvare la didattica a distanza.

Trasporto pubblico

Secondo quanto stabilito dall’emendamento presentato dal centrodestra e approvato in commissione al Senato, le Regioni e Comuni potranno potenziare il trasporto pubblico (nel rispetto delle norme anti-Covid) stipulando convenzioni con aziende private di bus, titolari di licenza per l’esercizio del servizio di taxi e servizio di noleggio con conducente. Tali risorse, si apprende, mirano anche a fornire i “servizi aggiuntivi di trasporto pubblico destinato anche agli studenti”.

Mutuo prima casa e affitti

Tra gli ultimi emendamenti approvati, si annovera quello sull’estensione della sospensione del pagamento delle rate dei mutui sulla prima casa. La proroga (con l’accesso al Fondo Gasperini) è fissata fino al 31 dicembre 2021, e sarà sfruttabile da diverse di categorie di lavoratori. Inoltre, via libera è stato dato anche all’emendamento del pentastellato Daniele Pesco, atto ad incentivare nel corso del prossimo anno una riduzione degli affitti delle case nei comuni ad “alta tensione abitativa”. Con questo emendamento lo Stato restituirà al proprietario dell’abitazione la metà dello sconto, con un tetto massimo di 1200 euro sui 12 mesi.

Corsi extrascolastici

Nel prossimo Dl verrà inoltre previsto l’avviamento (attraverso un fondo da oltre 5,5 milioni per il 2021) di corsi extrascolastici, da effettuare in presenza, così da coadiuvare lo svolgimento della Dad. Tali corsi permetteranno di sopperire a eventuali carenze formative, e rappresenteranno delle “attività didattiche extracurricolari” con riferimento alle istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione, per “il recupero degli insegnamenti curricolari inclusi nel piano triennale”.

Ecobonus ed equo compenso

Via libera anche all’emendamento avanzato da Fratelli d’Italia, legato all’ecobonus e all’equo compenso. “Sarà garantito anche nell’ambito delle procedure riguardanti l’ecobonus il pieno rispetto delle norme previste in materia di equo compenso, che dal 6 dicembre 2017 stabiliscono come sia un diritto per tutti i professionisti ad avere diritto a un compenso economico adeguato e proporzionato alle prestazioni e al lavoro svolto per i committenti forti come banche, assicurazioni e pubbliche amministrazioni”, ha infatti spiegato il senatore Andrea de Bertoldi, segretario della commissione Finanze e Tesoro.


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE


Assunzioni donne vittime di violenza

Inoltre, tra i vari emendamenti via libera è stato dato anche alla proposta di Donatella Conzatti (Iv), segretario della commissione Bilancio del Senato e componente della Commissione parlamentare di inchiesta sul Femminicidio. Con il prossimo Dl, le cooperative sociali che effettuano nuove assunzioni a tempo indeterminato di donne vittime di violenza di genere, debitamente certificati dai servizi sociali, dai centri anti-violenza o dalle case rifugio, potranno usufruire di uno sgravio contributivo per un massimo di 350 euro anche per i prossimi tre anni.

Impostazioni privacy