Germania, primo giorno di lockdown e record di morti: mai così tanti

In Germania, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 952 decessi. Record di morti nel primo giorno di lockdown.

La Germania ha registrato 952 decessi per coronavirus nelle ultime 24 ore, il numero più alto dall’inizio della pandemia da Coronavirus. A comunicarlo, il Robert Koch Institut che ha aggiornato anche sui nuovi contagi: 27.728 nelle ultime 24 ore. Il precedente record di decessi era stato toccato venerdì scorso, quando erano stati 598. La quota mille, però, ora è sfiorata anche dalla Germania ed era prevedibile che i numeri del contagio continuassero a salire.

Leggi anche: Covid: record in Germania, quasi 30mila contagi e 600 morti

Le misure prese dal governo tedesco ad inizio dicembre si sono rivelate insufficienti. Il “lockdown light” non aveva funzionato ed Angela Merkel lo ha capito. Così, è corsa ai ripari inasprendo le misure. E ieri, infatti, è stato il primo giorno di chiusura per la Germania ma forse era già troppo tardi. Il picco di contagi era stato toccato mercoledì scorso, quando i contagi giornalieri erano stati 20.815.

Leggi anche: Covid in Spagna, è polemica sui dati ufficiali: Il governo copre i morti

Ieri, però, ne sono stati pochi meno: 27.728 nuovi casi. Lothar Wieler, capo del Robert Koch Institute, ha definito la situazione “più grave di quanto sia stata finora”. “Il numero di casi è più alto che mai e continua a salire. C’è il pericolo che la situazione peggiori e che diventi sempre più difficile gestire la pandemia e le sue conseguenze”, ha riferito. Le misure pensate per il Paese prevedono una chiusura fino al 10 gennaio: stop al commercio al dettaglio, con l’eccezione di alimentari, farmacie e pochi altri ritenuti essenziali; stop all’obbligo di presenza nelle scuole, finora rimaste sempre aperte dal riavvio delle lezioni ad agosto; revocate le concessioni annunciate per le feste di Natale e Capodanno. Non sarà possibile festeggiare fra più di 5 persone, bambini e ragazzi sotto i 14 anni esclusi e sarà proibita la vendita dei fuochi d’artificio. Previsto il divieto di consumare alcol per strada.

Impostazioni privacy