Coronavirus, muore a 35 anni la “maestra degli abbracci”

Commozione a El Paso, in Texas, per la scomparsa della maestra di spagnolo Zelene Blancas. Nel 2018 un suo video fece il giro del mondo. Il fratello: “La sua vocazione era diffondere la gentilezza nel mondo”

zelene blancas maestra abbracci morta covid 35 anni
Zelene Blancas

Era diventata famosa nel 2018, dopo aver pubblicato sul web un video con i suoi studenti, Zelene Blancas, 35 anni, maestra di spagnolo di El Paso, in Texas, ma di origini messicane. Il filmato che aveva ottenuto più di 24 milioni di visualizzazioni mostrava i suoi alunni sorridenti mentre si abbracciavano prima di uscire da scuola per il weekend. L’obiettivo era quello di diffondere la gentilezza nel mondo. E, in parte, ci era riuscita.

Morta in meno di due mesi

Ora Zelene non c’è più. E’ morta a causa del Coronavirus. Il fratello Mario Blancas ha raccontato al New York Times che era risultata positiva al Covid lo scorso 20 ottobre. E dopo aver trascorso quasi due mesi in ospedale, esaurendo tutti i giorni di malattia disponibili e le ferie, il fratello aveva avviato il 14 dicembre una raccolta fondi su GoFundMe per aiutarla a pagare le cure sanitarie (e aveva raccolto ben 33mila dollari). Ma la scorsa settimana, a soli 35 anni, la maestra modello è morta per le complicazioni del Covid-19.

LEGGI ANCHE: Prende a calci i figli positivi al Covid e tenta di soffocarne uno: non avevano la mascherina

La sua scomparsa ha sconvolto e commosso l’intera città di El Paso. Zelene rimaneva spesso sveglia fino a tardi per parlare al telefono con i genitori dei suoi studenti. Gestiva inoltre un programma serale di alfabetizzazione per i genitori, nella fase di didattica a distanza durante la pandemia, consegnava i testi per lo studio, con tanto di note scritte a mano, ai suoi alunni.

LEGGI ANCHE: Maestra contagiata dal virus: 23 famiglie passano il Natale in quarantena

Anche dal suo letto d’ospedale l’insegnante chiedeva del lavoro a scuola, ha detto la sua preside Cristina Sanchez-Chavira. “La sua vocazione era solo quella di diffondere gentilezza. Incarnava la gentilezza e faceva sentire gli altri speciali. E lo ha fatto dentro e fuori la classe”.

Impostazioni privacy