Ci sono 4mila aziende che traineranno l’Italia fuori dalla recessione

In un paese ancora immobilizzato dalla pandemia e dalle sue conseguenze, si cercano slanci e spunti per far ripartire le aziende italiane

Aziende Lamborghini
La Lamborghini è tra le aziende di punta che dovranno rilanciare il paese (Getty Images)

Il Covid sta mettendo in ginocchio un intero sistema paese: decine di migliaia di negozi, di piccole attività schiacciate dai costi e che non riescono a ripartire. Occorre una task force economica e industriale…

Aziende per il rilancio

Nonostante la crisi ci sono aziende che stanno lavorando e per le quali in qualche modo la crisi non è nemmeno mai cominciata. In un sistema paese enormemente in crisi è proprio a queste aziende che l’Italia fa appello nel tentativo di far ripartire il volano di un’economia al momento paralizzato.

Stando a “Controvento”, uno studio della società di consulenza Nomisma, le aziende su cui l’Italia  può contare per rilanciare il paese non sono molte: 4656 per la precisione. L’Italia rischia la recessione: ma la crisi arriva da lontano. Già due anni fa il nostro paese aveva affrontato un momento di seria crisi dal quale il paese si è rialzato con grande difficoltà. Poi è arrivata la pandemia…

LEGGI ANCHE > Economia, tra bond e borse, oro e valute: quanto e come investire

Aziende Ferrari
L’ingresso dello stabilimento Ferrari di Maranello (Getty Images)

Colossi e nomi ‘giovani’

L’indagine di “Controvento” tiene conto di alcuni parametri fondamentali: la capacità di creare ricavi, la reddittività, il valore aggiunto, la continuità del business nel corso degli ultimi cinque anni. Un margine operativo lordo alto che dovrà essere ancora più alto, un tasso annuo di crescita medio del fatturato che deve essere del 5% a crescere anno dopo anno. Un misero 6.5% delle quasi 71mila aziende del paese che è destinato a rilanciare il paese e a porre nuove condizioni per una ripartenza davvero efficace.

Duemila sono case consolidate, pochissime le startup: tra i nomi di spicco ci sono aziende simbolo come Lamborghini, Brembo e Luxottica; aziende farmaceutiche come Chiesi, Recordati, Dompé. I colossi dei macchinari per il packaging come Ima e Marchesini, marchi di abbigliamento tipo Max Mara e Herno. Non possono mancare nomi storici: Ferrari, Angelini o Smeg. Grande attenzione per le nuove tecnologie, il design e le aziende creative.

Impostazioni privacy