“Carla”: sulla Rai arriva il film dedicato alla prima ballerina italiana

La Rai dedica un film alla prima ballerina assoluta, raccontando gioie e dolori dell’étoile più famosa al mondo.

Carla Fracci
Photo credits: Pietro D’Aprano – Getty Images

Considerata in tutto il mondo una delle più grandi ballerine del Novecento e definita dal New York Times come la prima ballerina assoluta, Carla Fracci arriva al cinema grazie ad un film ispirato alla sua vita. Nata a Milano il 20 agosto 1936, inizia a studiare danza all’età di 10 anni presso il Teatro alla Scala con Vera Volkova, divenendo prima ballerina nel 1958. Nel corso della sua vita, Carla danza per le più famose compagnie straniere accanto a ballerini di fama internazionale. Dirige il corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli, dell’Arena di Verona, del Teatro dell’Opera di Roma. Montale le dedica addirittura una poesia: “La danzatrice stanca”. Una figura iconica non solo del balletto ma anche della cultura italiana, il film a lei ispirato porterà il suo nome “Carla”.

LEGGI ANCHE: L’amica geniale, terza stagione: le anticipazioni

Carla Fracci: il film

La pellicola trae ispirazione dall’autobiografia pubblicata dalla ballerina con Mondadori “Passo dopo passo – La mia storia” e vede la consulenza diretta della stessa Carla Fracci del marito Beppe Menegatti e della loro collaboratrice storica Luisa Graziadei. Il film ripercorrerà tutta la vita della danzatrice, muovendo dai suoi primi passi e dal diploma nel 1954. Poi si passerà al successo mondiale ottenuto grazie alla sua passione ardente e alla tecnica impeccabile, fattori chiave che l’hanno portata sui palcoscenici più importanti di tutto il mondo ottenendo il plauso internazionale. Da bambina ad adolescente e giovane donna, sul grande schermo vedremo anche la difficile scelta di diventare madre in un momento cruciale della sua carriera, in un crescendo di emozioni che ci porterà a conoscere la tenacia mista a tenerezza di un’artista immensa.

Photo credits: Evening Standard – Hulton Archive – Getty Images

Alessandra Mastronardi nei panni di Carla Fracci

Ad interpretare l’arduo ruolo di protagonista, sarà Alessandra Mastronardi, la famosa Eva Cudicini dei Cesaroni. L’attrice ha già interpretato ruoli impegnativi in film importanti come “To Rome with Love” di Woody Allen nel 2012, la commedia “L’ultima ruota del carro” di Giovanni Veronesi nel 2013 e il biografico “Life” di Anton Corbijn nel 2015. Nel 2019 è stata anche madrina della 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, presentando la cerimonia d’apertura e chiusura della manifestazione, mentre lo scorso anno ha vinto al Magna Graecia Film Festival il premio Vigliaturo per “L’allieva”.

Alessandra Mastronardi
Photo credits: Vittorio Zunino Celotto – Getty Images

Sul set di “Carla”

Le riprese del film sono iniziate a Roma e sono proseguite a Orvieto. Il set si sposterà poi a Milano, in particolare al Teatro alla Scala. Si tratta di un evento memorabile perché per la prima volta nella storia il palcoscenico più famoso d’Italia apre le porte a una produzione televisiva, mostrando la maestosità dei suoi storici interni. Il film, diretto da Emanuele Imbucci e prodotto da Gloria Giorgianni con Fabio Scamoni, andrà in onda prossimamente su Rai1. Una coproduzione Rai Fiction – Anele che incanterà il mondo del balletto classico e tutti i telespettatori che, ormai già introdotti al mondo della danza dai programmi di Roberto Bolle, apprezzeranno la storia dell’étoile più famosa al mondo.

LEGGI ANCHE: Bridgerton alla conquista di Netflix: i numeri del successo

Impostazioni privacy