Esami di maturità 2021: ecco quando e come si svolgeranno

Gli esami di maturità inizieranno il 16 giugno alle ore 8:30. Come stabilito dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, l’esame prevede un colloquio orale: studenti e studentesse dovranno presentare e discutere un elaborato. L’argomento di quest’ultimo sarò assegnato dai Consigli di classe entro il 30 aprile. Studenti e studentesse avranno un mese per lavorarci e svilupparlo poiché la consegna è fissata al 31 maggio. Ognuno avrà uno docente di supporto che li aiuterà nel lavoro. L’elaborato assegnato sarà coerente con le materie dell’indirizzo di studi e può essere presentato in forme diverse. In questo modo si darà agli studenti la possibilità di esprimersi e di far risaltare le proprie capacità.

Le materie e voto finale

Ogni indirizzo avrà la sua materia e tutte le discipline si possono trovare nel sito del Ministero. Per il Liceo Scientifico, ad esempio, ci saranno Matematica e Fisica, per il Classico invece Lingua e cultura latina e Lingua e cultura greca. Ma possiamo vedere ancora, Scienze umane per il Liceo di Scienze Umane o Economia Aziendale per l’istituto tecnico settore economico indirizzo Amministrazione, finanza e marketing.

Con l’esame orale saranno assegnati un massimo di 40 punti. Il voto sarà espresso in centesimi e sarà possibile ottenere la lode. Inoltre, i crediti scolastici assegnati possono essere massimo 60: 18 per la classe terza, 20 per la classe quarta e 22 per la quinta.

LEGGI ANCHE: Uber, stop al commissariamento. I giudici: “Non c’è più caporalato sui rider”

La prova orale

Terminata la presentazione dell’elaborato, si passerà alla discussione di un testo già studiato nella materia di Lingua e letteratura italiana. Vi sarà anche la possibilità di parlare dell’esperienza svolta nei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Nel corso del colloquio, i candidati dovranno dimostrare di aver appreso nozioni di Educazione Civica. La prova orale durerà 60 minuti. In un giorno potranno essere sostenuti non più di 5 colloqui al giorno e l’ordine di convocazione dipenderà dalla lettera estratta dalla commissione.

LEGGI ANCHE: Emergenza Covid, addio primule: nuovi drive-in per accelerare le vaccinazioni

L’ammissione dei candidati sarà discussa in fase finale dal Consiglio di Classe. A proposito della Prova Invalsi, questi si terranno ma non saranno considerati requisito di accesso. La Commissione sarà interamente interna ad eccezione del Presidente, invece, esterno.

Impostazioni privacy