Mattino 5, Francesco Vecchi: “Coppia padre-madre è normale”. È bufera

Può una parola scatenare il putiferio? È successo a Francesco Vecchi a Mattino 5 martedì 16 marzo, durante un collegamento.

Francesco Vecchi – meteoweek

Bufera su Mattino 5 per le dichiarazioni di Francesco Vecchi

Il giornalista, che affianca Federica Panicucci alla conduzione del talk show mattutino di Canale 5, stava trattando tra gli altri temi l’invito dell’Unione Europea ad abbandonare alcuni termini che potrebbero risultare offensivi nei confronti di determinate categorie di perone e che ha già causato diverse polemiche. Tra le parole in questione, ci sono anche “padre e “madre”.

La dichiarazione “incriminata”

Commentando la questione, il giornalista trentanovenne ha affermato che: “Dal punto di vista del significato, siccome le coppie madre e padre sono molto più frequenti, e questo è un dato, quello è normale. È un fatto statistico”. È stato subito ripreso da Annarita Briganti, giornalista e traduttrice, ospite in studio, che ha puntualizzato come l’uso di certe parole possa effettivamente urtare il sentire di qualcuno.

L’ospite lo confuta e il web si infiamma

Ma se tu sei due madri o due padri, potresti sentirti ferito dal fatto che sia considerato normale la famiglia tradizionale. Ti sentiresti ghettizzato in una minoranza” ha infatti spiegato Briganti. A distanza le ha fatto eco Giuseppe Candela: il giornalista ha definito la frase di Vecchi una “brutta figura”. Il video dell’intervento del conduttore di Mattino 5 sta ancora girando in rete, attirandosi critiche sempre maggiori e sempre più numerose.

Francesco Vecchi 2 – meteoweek

Accusato di omofobia

Per quanto possa essere considerata una gaffe di cattivo gusto, poiché è possibile che Francesco Vecchi intendesse effettivamente riferirsi a una mera questione statistica, le sue parole hanno infatti acceso gli animi e il giornalista si è ritrovato a essere da più parti accusato di omofobia. Anche perché la sua posizione seguiva di qualche ora un’altra dichiarazione: quella del Vaticano che ha in pratica negato la benedizione alle coppie omosessuali. Lo ha stabilito la Congregazione per la Dottrina della Fede con un responsum approvato da Papa Francesco.

È possibile che Francesco Vecchi cerchi di scusarsi o quanto meno di spiegare o rettificare la sua posizione nella puntata di Mattino 5 di mercoledì 17 marzo anche perché la sua dichiarazione è stata resa all’interno di un programma-contenitore che può vantare milioni di telespettatori ogni giorno.

Chi è Francesco Vecchi? Nipote d’arte

Ma chi è Francesco Vecchi? Nato a Milano nel 1982, è nipote di Vittorio Zucconi, uno dei maestri del giornalismo italiano che non può che essere stato d’esempio per il nipote che infatti ne ha seguito le orme: da sempre appassionato di giornalismo, sin da giovanissimo Francesco seguiva il nonno in redazione e a 16 anni aveva già vinto il suo primo premio letterario con il racconto Matrioska.

Dopo il diploma si è laureato in discipline economiche e sociali all’Università Luigi Bocconi specializzandosi poi in Germania e a Philadelphia, alla Wharton School of Economics: accanto al giornalismo, le discipline economiche rimangono la sua grande passione tanto da aver dichiarato che, se non avesse fatto il giornalista, avrebbe lavorato in banca.

Francesco Vecchi 3- meteoweek
Impostazioni privacy