San Basilio, colla sulle serrande della “Palestra della legalità”. Raggi: “Non ho paura”

Roma, atto intimidatorio contro la “palestra della legalità” a San Basilio. Immediata la replica della sindaca Raggi: “Non ho paura, andiamo avanti con coraggio”. La prima cittadina è oggi in visita al quartiere in vista delle prossime elezioni.

palestra della legalità san basilio roma - meteoweek.com
atto intimidatorio contro la “palestra della legalità” a San Basilio, Roma (foto di repertorio) – meteoweek.com

Un vero e proprio atto intimidatorio, quello perpetrato nella notte ai danni della “palestra della legalità” del quartiere di San Basilio, a Roma. Per mano ignota, le serrande dei locali sono stati sigillati con colla e silicone. Ex base di spaccio, l’immobile situato in via Tranfo è stato recuperato dall’amministrazione Raggi e diventerà, grazie a un accordo con le Fiamme Oro, una palestra sociale. Proprio nella giornata di oggi, nel quartiere, è attesa la visita della sindaca di Roma Virginia Raggi, che insieme al leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, presenterà la lista di partito per le elezioni del 3 ottobre.

Raggi: “Non ho paura, andiamo avanti con coraggio”

Siamo a San Basilio, quartiere della periferia est di Roma. Una zona, questa, dove i clan criminali tengono sotto scacco la legalità. Al civico 110 di via Corinaldo vi è la roccaforte del narcotraffico, dello spaccio di droga più grande d’Italia: un business contrastato da anni, ormai, dalle forze dell’ordine, e che corre parallelamente a quello relativo all’occupazione abusiva delle case popolari. Alcuni dei locali adibiti dalle organizzazioni a depositi per droga o foresterie di spaccio, però, sono stati recuperati dall’amministrazione Raggi. Tra questi, vi è la “palestra della legalità” di via Tranfo, che in virtù di un accordo con il gruppo sportivo delle Fiamme Oro della Polizia verrà riqualificata e messa a disposizione dei cittadini romani.

LEGGI ANCHE: Incendio in un palazzo di fronte alla stazione Porta Nuova, famiglie evacuate [VIDEO]

La consegna delle chiavi è avvenuta la scorso maggio, con un recupero avvenuto anche grazie all’intervento dell’Opera Don Giustino Onlus di don Antonio Coluccia. I locali verranno quindi trasformati in un centro dedicato alla sezione giovanile di pugilato delle delle Fiamme Oro. Faccenda, questa, che non piace proprio a tutti. Nella notte, infatti, figure ancora ignote hanno perpetrato un atto intimidatorio contro la decisione della sindaca, in visita oggi per presentare la lista del M5S per le elezioni di questo autunno, per la corsa in Campidoglio.

LEGGI ANCHE: Monitoraggio Iss: in lieve crescita casi non associati a catene trasmissione

Le serrande sono state imbrattate e sigillate con colla e silicone. Un gesto, questo, che è stato commentato dalla stessa sindaca Virginia Raggi, attraverso i suoi canali social. “Sono scomoda ma non ho mai avuto paura e non ne avrò adesso. Andiamo avanti con coraggio sempre a testa alta per Roma e i romani”, ha infatti scritto la prima cittadina in un tweet.

Impostazioni privacy