Alitalia, le hostess si spogliano in Campidoglio: sit-in di protesta

Le hostess di Alitalia hanno organizzato un sit-in in Campidoglio, durante il quale si sono spogliate in piazza. 

Le hostess di Alitalia hanno organizzato un sit-in in Campidoglio, durante il quale si sono tolte le proprie divise per protestare contro «la condizione lavorativa di colleghi e colleghe in seguito all’acquisizione da parte di Ita Airways».

Alitalia, le hostess si spogliano delle proprie divise per protesta

Il flash mob si è svolto nel silenzio più assoluto, davanti al Campidoglio con decine di hostess dipendenti di Alitalia, che hanno manifestato davanti a giornalisti, dipendenti e altri curiosi per protestare contro «la condizione lavorativa di colleghi e colleghe in seguito all’acquisizione di Alitalia da parte di Ita Airways».

Leggi anche -> Si spoglia in webcam dal pc dell’ufficio del Comune: impiegata sospesa

Nel corso del sit-in si sono tolte le proprie divise, simboleggiando il rifiuto di accettare tale situazione, alzando il coro: «Noi siamo Alitalia». «Siamo venute a esprimere innanzitutto il nostro dolore. La solidarietà va a tutti i nostri colleghi che hanno chiamato in Ita e che sono stati costretti a firmare un contratto aziendale umiliante e mortificante», hanno raccontato ai giornalisti.

Leggi anche -> Covid in Russia, nuovo record di morti: Putin ferma il lavoro fino al 7 novembre

Le hostess si sono radunate in piazza intorno alle 12.30 e hanno iniziato a spogliarsi. Gli abiti da hostess di volo hanno lasciato spazio solo a una sottoveste. Via anche le scarpe col tacco, rimaste al centro della piazza come assolute protagoniste mentre le donne si sono spostate verso un lato. Lì si sono strette la mano tra gli applausi dei presenti e si sono strette in un lungo abbraccio, consolando una di loro che si era lasciata andare a un pianto liberatorio. Poi l’urlo corale si «Noi siamo Alitalia» ripetuto per diversi minuti.

Impostazioni privacy