Koulibaly al Chelsea: ecco il retroscena clamoroso sul colpo dell’estate

Quello di Kalidou Koulibaly al Chelsea ha rappresentato uno dei trasferimenti più importanti di questa sessione di calciomercato: il retroscena sulla scelta definitiva del difensore senegalese lascia a bocca aperta.

Il Napoli e la Serie A hanno dovuto dire addio forse per sempre a uno dei giocatori più forti e determinanti degli ultimi anni. Nel suo futuro la Premier League, il campionato in cui potrà misurarsi con i migliori al mondo.

Kalidou Koulibaly, ex difensore del Napoli (credit: Goal.com)
Kalidou Koulibaly, ex difensore del Napoli (credit: Goal.com)

All’età di 31 anni Kalidou Koulibaly ha deciso di fare il grande passo della sua carriera: andare al Chelsea per competere nei palcoscenici più prestigiosi. Una scelta comprensibile ma che comunque ha fatto discutere visto il rapporto creatosi in tutti questi anni con il Napoli e con i suoi tifosi. Il difensore senegalese è stato sempre apprezzato dalla gente non solo per le qualità in campo ma soprattutto per quelle umane, e con l’addio di Insigne avrebbe ereditato la fascia di capitano nella prossima stagione.

Cosa lo ha spinto quindi ad andare via? Certamente l’importante ridimensionamento avuto dalla squadra in questa sessione di mercato ha fatto la differenza. Nonostante il terzo posto in campionato nella passata stagione infatti sono stati molti i giocatori importanti a salutare, soprattutto a causa dei rapporti ormai sgretolati con De Laurentiis. Il presidente non ha voluto fare eccezioni scatenando la rabbia dei tifosi che hanno visto andare via alcuni dei beniamini degli ultimi anni.

Dopo Insigne si è scatenato un effetto domino che ha coinvolto altri due calciatori in scadenza come Ospina e Mertens, lasciati alla porta nonostante le ottime prestazioni dell’anno scorso. Decisioni forti che difficilmente permetteranno al Napoli di competere per le posizioni di vertice anche per la prossima stagione.

Un appello che non si poteva rifiutare: Koulibaly non ha avuto più dubbi

Per tutti i motivi sopra elencati e, ovviamente, anche per quello di mettersi in gioco nel campionato migliore del mondo, Koulibaly ha scelto il Chelsea. Nonostante anche il Barcellona abbia provato a prenderlo, il difensore senegalese ha optato per Londra anche per un’altra ragione. A convincerlo della decisione ci ha pensato un suo grande amico ed ex compagno con la maglia del Napoli: Jorginho.

Jorginho, centrocampista del Chelsea (credit: Ansa)
Jorginho, centrocampista del Chelsea (credit: Ansa)

Il centrocampista della Nazionale, intervistato da Sky, ha ammesso: “Durante la trattativa, quando non si sapeva se sarebbe venuto o meno, gli ho scritto un paio di volte e l’ho chiamato per provare a convincerlo. Gli ho detto che volevo giocare di nuovo insieme, abbiamo scherzato un po’. Stavo davvero sperando che si concretizzasse la trattativa e sono molto felice che sia successo”.

Jorginho ha ritrovato quindi Koulibaly e insieme, come già successo ai tempi di Napoli, proveranno a lottare per raggiungere traguardi ancora più importanti.

Impostazioni privacy