Giurano i sottosegretari, Meloni: “Adesso è l’ora del lavoro e della responsabilità. Speriamo sia una lunga avventura” [VIDEO]

Con la cerimonia di giuramento dei 39 sottosegretari a Palazzo Chigi la squadra di governo può dirsi chiusa. I sottosegretari hanno giurato fedeltà alla Repubblica e alla Costituzione nelle mani del primo ministro.

Adesso l’esecutivo di Giorgia Meloni è operativo al 100%. Il premier ha ricordato ai membri del sottogoverno la serietà del compito che è stato loro affidato.

I sottosegretari firmano il verbale di nomina – Meteoweek

“La parte divertente finisce qui. Adesso comincia quella del lavoro e della responsabilità”. Così si è rivolta la premier Giorgia Meloni ai nuovi sottosegretari dopo il loro giuramento. La cerimonia ha avuto luogo ieri mattina a Palazzo Chigi. Il Presidente del Consiglio ha raccolto nelle proprie mani il giuramento di 39 sottosegretari esortandoli ad essere all’altezza del compito che li attende. Dei 39 sottosegretari del governo, otto hanno assunto le funzioni di viceministro.

“Questa avventura sarà lunga, speriamo, difficile, sicuro, e speriamo entusiasmante e lo sarà solo quando riusciremo a dare risposte ai cittadini ad è per quello che siamo qui”, ha detto Meloni. Con queste parole il premier ha chiuso la squadra di governo dopo il giuramento dei 31 segretari e degli otto viceministri.

Cosa prevede la formula del giuramento dei membri del sottogoverno

Adesso dunque si fa sul serio: l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni è pienamente operativo dopo il giuramento dei membri del sottogoverno, A pronunciare la formula con cui i sottosegretari hanno prestato giuramento nelle mani del premier è stato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. “Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione”. E tutti hanno risposto “Giuro” prima di stringere la mano al premier e di firmare il verbale di nomina.

 “Ricordate – ha aggiunto il Presidente del Consiglio – che ci sono decine di milioni di persone il cui benessere la cui serenità dipendono in buona parte da quello che riusciamo a fare noi“.

“Grazie per quello che farete, consideratevi sempre una squadra” ha continuato il premier rivolgendosi ai sottosegretari che hanno giurato. Dopo aver ringraziato i due vicepremier, Matteo Salvini e Antonio Tajani, Meloni ha aggiunto: “voi ora rappresentate il Paese”.

Sui social Giorgia Meloni è tornata sulle sfide che attendono i nuovi sottosegretari: ” Il compito che è stato loro affidato sarà difficile e pieno di ostacoli, ma sono certa che saranno pronti a svolgerlo con serietà, impegno e dedizione. Per il futuro dell’Italia e degli italiani”.

Impostazioni privacy