Carlotta Rossignoli: la risposta alle polemiche del web sulla sua laurea

La storia di Carlotta Rossignoli, influencer e studentessa che a soli 23 anni si è laureata in Medicina con il massimo dei voti, è diventata virale in questi giorni. Dopo tante polemiche, la diretta interessata ha deciso di rispondere alla critiche.

In questi giorni è diventata virale la storia di Carlotta Rossignoli. Modella, influencer, conduttrice televisiva per un’emittente locale e ora dottoressa in Medicina e Chirurgia, dopo aver conseguito una laurea in tempi record con il massimo dei voti. Tutto questo a soli 23 anni.

Carlotta Rossignoli (fonte web) 07.11.2022-meteoweek.com
Carlotta Rossignoli, la studentessa modello risponde alle critiche (fonte web)

Sul web hanno fatto molto discutere gli articoli che hanno decantato le sue doti, mettendo in luce come sia riuscita a raggiungere i suoi obiettivi rinunciando alle ore di sonno e alla vita sociale. Carlotta è stata accusata di proporre un modello tossico per gli studenti. Inoltre il suo percorso di studi è stato contestato, in primis da parte dei suoi ex colleghi del San Raffaele.

La bufera intorno alla laurea di Carlotta

Nelle scorse ore è stata diffusa la lettera aperta scritta dagli studenti dello stessa facoltà frequentata da Carlotta. Questi si sono lamentati, convinti che siano stati riservati trattamenti speciali alla loro collega. A detta loro, l’università avrebbe avuto un atteggiamento preferenziale nei suoi confronti.

“Vorremmo sapere come è possibile per lei laurearsi prima di tutti gli altri” si sono domandati gli studenti del San Raffaele. In particolare, hanno chiesto per quale motivo sia stato permesso a Carlotta di frequentare i corsi del sesto anno mentre era al quinto e come sia riuscita a consegnare la tesi prima dei tempi prestabiliti.

E ancora: “Vorremmo una spiegazione sul perché la nostra compagna di classe sia sempre un’eccezione a ogni regola che questa università sembra attuare in modo così rigido, ma che diventa molto risolvibile e flessibile quando riguarda la nostra compagna di classe”.

Da parte sua l’Università San Raffaele ha reso pubblica una dichiarazione, in cui ha spiegato che Carlotta non è mai stata favorita rispetto agli altri e che tutte le regole d’ateneo sono state rispettate. Dopo tante polemiche, la diretta interessata ha deciso di rispondere alle critiche.

La risposta di Carlotta

Se Carlotta è riuscita a laurearsi prima dei suoi colleghi è solamente perché ha “sfruttato la prima sessione di laurea disponibile del sesto anno”, come spiegato da lei stessa. Nessun favoritismo o violazione delle regole, quindi. Proseguendo, ha aggiunto di essersi organizzata in modo da poter seguire sia i corsi obbligatori che i tirocini in ospedale.

Lo ripeto: è solo questione di sapersi organizzare. È stato tutto chiarito dall’università. A me non interessa rispondere a chi vuole fare polemica a tutti i costi” ha affermato. Successivamente ha voluto chiarire alcune sue precedenti dichiarazioni. Soprattutto quelle riguardanti le ore di sonno alle quali avrebbe rinunciato per poter studiare.


“Intendevo dire che un pomeriggio libero non lo trascorro a dormire. Ho studiato Medicina, so benissimo che il sonno è fondamentale” ha spiegato. Ha poi precisato di non aver mai avuto bisogno di dormire molto (“Mi bastano 6-8 ore”) e di passare le notti a studiare solo durante le sessioni d’esame.

Se da un lato la dedizione e la capacità di organizzarsi di Carlotta le hanno permesso di raggiungere risultati incredibili, dall’altro la narrazione intorno alla sua storia ha destato non poche critiche. È stata definita come nociva, colpevole di elogiare coloro che vengono considerati studenti “modello” finendo solamente col far sentire i giovani sotto pressione.

Impostazioni privacy