Meloni si commuove alla festa ebraica dell’Hanukkah: “Alle madri succede” [VIDEO]

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni interviene al Museo ebraico di Roma  in occasione della festa ebraica Hanukkah. Poco prima del suo discorso, però, le scende qualche lacrima: “Alle madri succede”.

Nelle scorse ore il premier Giorgia Meloni ha preso parte alla cerimonia di accensione delle luci dell’Hanukkah, presso il Museo ebraico di Roma. Un appuntamento molto toccante, questo, tanto che alla fine della cerimonia il presidente del Consiglio ha abbracciato commossa la presidente della Comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello.

Meloni si commuove alla festa ebraica Hanukkah Alle madri succede [VIDEO] - 20122022 meteoweek.com-min
Meloni si commuove alla festa ebraica dell’Hanukkah: “Alle madri succede” (foto via Il Messaggero) – meteoweek.com
“Le tenebre del mondo non possono spegnere le luci dell’Hanukkah, una festa la cui storia va divulgata”, ha spiegato Giorgia Meloni nel suo discorso. Un discorso, il suo, nel quale ha affrontato anche il tema delle leggi razziali, condannando ancora le norme introdotte tra il 1938 e il 1939 dal fascismo per perseguitare gli ebrei.

Giorgia Meloni si commuove durante la cerimonia: “Alle madri succede”

Momenti di commozione, con qualche lacrima scappata al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, proprio in occasione della cerimonia per la festa ebraica Hannukkah. Lacrime che sono scese subito dopo l’intervento della presidente della comunità ebraica romana, Ruth Dureghello, che le ha augurato “di accendere non solo un lume stasera, ma tutti i giorni della sua vita in una luce forte dentro di sé per affrontare il grande compito che ha davanti“.

Grazie per questo invito, e grazie per queste parole. Noi femmine ogni tanto facciamo questa cosa un po’ così, di essere un po’ troppo sensibili. Noi mamme in particolare”, ha infatti esordito scherzosamente Meloni, asciugandosi gli occhi. Una premessa, questa, che è poi proseguita con dei ringraziamenti a tutti i presenti e gli organizzatori della cerimonia, oltre che con un discorso che ha poi toccato temi importanti.

In particolare, riferendosi però alla comunità ebraica, Meloni ha spiegato come sia una “una parte fondamentale dell’identità italiana”, identità che è “qualcosa che aggiunge e rafforza tutti quanti”. Alla luce di ciò, fondamentale e importante è anche questa festa, che è storia di “coraggio e speranza di un popolo che combatte per difendere la sua identità, la sua fede e la sua libertà”.

Al termine del suo discorso, la premier ha poi nuovamente abbracciato Dureghello, quasi però a nascondere il volto tra le braccia della presidente della comunità, e ha stretto la mano a Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Insieme a loro, poi, ha infine assistito alla cerimonia di accensione del candelabro.

Impostazioni privacy