Salvini si iscrive a Parler, la piattaforma social del radicalismo trumpiano

Matteo Salvini ha annunciato la sua adesione a Parler, la piattaforma social dei trumpiani che, dopo il bando del presidente Donald Trump da Twitter, hanno cercato altre vie per comunicare.

Bloccato da Facebook, Instagram e Twitter, Donald Trump non ha sicuramente un buon rapporto con i social media. O meglio, sono i social media ad avere un cattivo rapporto con lui. La questione etica tra il ruolo dei social e la libertà d’opinione e di espressione si è riaccesa dopo gli ennesimi contraccolpi tra il Presidente uscente americano e Mark Zuckerberg, in seguito all’assalto a Capitol Hill. Ma il Repubblicano ha un’altra arma. Si chiama “Parler”, ed è l’app di un social network diventata popolare tra i membri di gruppi estremisti statunitensi, molti dei quali hanno assalito il Congresso mercoledì 6 gennaio 2021. Tuttavia, Amazon, Apple e Google le hanno già dichiarato guerra e l’app non si trova né su AppStore né su PlayStore.

Leggi anche: Trump nella bufera: Nancy Pelosi apre la procedura di impeachment

Parler è stata lanciata nel 2018 e si presenta come una piattaforma aperta allo scambio di idee, ma molto conservatrici e tra militanti di estrema destra. In sostanza, contenuti violenti che verrebbero rimossi su Facebook o Twitter, lì possono restare. E se ora Parler non è più disponibile tramite gli store, lo è ancora per coloro che lo hanno già scaricato. Tra questi, c’è anche Matteo Salvini. 

Leggi anche: I social censurano Trump: la sanzione privata che arriva prima della decisione politica

Il leader della Lega ha infatti annunciato la sua adesione alla piattaforma dei trumpiani che, dopo il bando del presidente Donald Trump da Twitter, non credono più nei social media tradizionali e cercano altre strade per comunicare e tenersi in contatto. Proprio Parler potrebbe essere la piattaforma social del sovranismo internazionale e non è un caso se, dopo la cancellazione dell’account Twitter di Trump, la piattaforma abbia subito il boom di iscrizioni. Donald Trump, però, non è un utente della piattaforma. Lo sono il senatore repubblicano del Texas, Ted Cruz, che vanta 4,9 milioni di follower; ed anche il conduttore di Fox News, Sean Hannity, che ne ha sette milioni.

Impostazioni privacy