Sea Watch: Ministro Asselborn scrive alla Farnesina: Liberate Carola

Sea Watch – Carola Rackete sia rimessa in libertà. Questo in buona sostanza è l’appello che il ministro degli Esteri del Lussemburgo Jean Asselborn rivolge alla Farnesina al Ministro degli Esteri Moavero. L’invito è inviato attraverso Facebook indirizzato in tono informale, chiamandolo “caro amico” al collega Enzo Moavero Milanesi.

Sea Watch- Ministro Asslborn scrive alla Farnesina- Liberate Carola - meteoweek.com
Sea Watch – Ministro Asselborn scrive alla Farnesina- Liberate Carola – meteoweek.com

Questa mattina all’alba i migranti sono stati sbarcati e la comandante Carola Rackete arrestata. La Sea Watch 3 era in mare da oltre 15 giorni in mare con 43 persone a bordo, poi diventate 40, poiché nel frattempo alcuni per motivi di salute era stati sbarcati. A seguito della convalida del fermo ai domiciliari da parte del pubblico Ministero da parte del Procuratore della Repubblica di Agrigento Luigi Patronaggio ci sono stati diversi appelli a favore e contro la decisione del PM.

Il ministro degli Esteri del Lussemburgo Jean Asselborn sul proprio profilo social di Facebook scrive al Ministero degli Esteri Italiano Enzo Moavero sul caso Sea Watch “Caro Enzo, ministro degli affari esteri d’Italia, Molte persone, nel tuo paese come nel mio, sanno, che siamo entrambi non solo dei colleghi ma anche degli amici. Questo mi permette di rivolgere queste poche parole in modo non convenzionale, veloce e diretto sui social network. Vorrei infatti chiedere il tuo aiuto, per questa via, affinché Carola che, che era al comando della nave battente bandiera olandese e che era nell’obbligo di far sbarcare 40 migranti a Lampedusa, in questo 29 giugno, sia Rimessa in libertà. Salvare vite umane è un dovere e non può mai essere un reato o un crimine; non salvarle al contrario, ne è uno. Come in passato il Lussemburgo rimarrà sensibile all’idea di solidarietà con l’Italia per quanto riguarda la ripartizione dei migranti salvati da navi delle ong nel Mediterraneo. Con tutta la mia amicizia, caro Enzo, ti ringrazio per la tua comprensione“.

Matteo Salvini sul suo profilo social commenta la lettera aperta del Ministro del Lussemburgo: “Ve lo ricordate il ministro lussemburghese che, urlando “Merda”, diceva che voleva più immigrati in Europa?
Adesso pretende che la comandante fuorilegge sia rimessa in libertà!
Pazzesco… Ma non ha niente di meglio da fare???”

Impostazioni privacy