Papa Francesco, primo messaggio del 2020: “Ripartire dalla donna”

Primo messaggio del 2020 per Papa Francesco: “Dobbiamo ripartire dalla donna, è lei la nostra salvezza. E’lei il simbolo della speranza, guardando le cose con il cuore”

“Se vogliamo tessere di umanità le trame dei nostri giorni, dobbiamo ripartire dalla donna. Da lei, donna, è sorta la salvezza. E dunque non c’è salvezza senza la donna”. Papa Francesco lancia il suo primo messaggio del 2020 indicando la donna come il fulcro della speranza, come il simbolo della vita presa a cuore.

“Lei – prosegue Francesco – mostra che il senso del vivere non è continuare a produrre cose, ma prendere a cuore le cose che ci sono. Solo chi guarda col cuore vede bene, perché sa ‘vedere dentro’. La persona al di là dei suoi sbagli, il fratello oltre le sue fragilità, la speranza nelle difficoltà, Dio in tutto”.

Leggi anche –> AlBano e Romina | nostalgia canaglia: è successo durante il fuorionda

Leggi anche –> Albano e Romina Hawaii e Polo Nord | Passione e complicità a Capodanno

“Mi scuso per la scena degli schiaffetti sulla mano”

Bergoglio, nel corso dell’Angelus, si è poi scusato per la scena, che ha fatto il giro del mondo, in cui si è divincolato da una fedele asiatica piuttosto agguerrita con un paio di schiaffi sulla mano. Su Twitter e Facebook il video viene rilanciato con una valanga di commenti ed è stato al centro di una vera e propria diatriba social.

“Tante volte perdiamo la pazienza, chiedo scusa – precisa Francesco – per il cattivo esempio di ieri. Ogni violenza inferta alla donna è una profanazione di Dio, nato da donna”. Infine, il ruolo nella moderna società. “La donna è donatrice e mediatrice di pace e va pienamente associata ai processi decisionali. Perché quando le donne possono trasmettere i loro doni, il mondo si ritrova più unito e più in pace. Una sua conquista – chiude – è una conquista per l’intera umanità”.

Impostazioni privacy