Le autostrade italiane finalmente si rimettono a nuovo, ecco come

Il piano di Autostrade per l’Italia prevede la completa digitalizzazione delle procedure e dei processi lavorativi aziendali. Grandi investimenti per la manutenzione.

Autostrade per l’Italia si rimette a nuovo

Un nuovo vestito per un vecchio ‘cliente’. Autostrade per l’Italia ha deciso di investire per rimettere a lucido un piccolo mondo dove ogni giorno transitano migliaia di persone. Clienti che spesso e volentieri devono far fronte ai pericoli di un manto stradale sconnesso, o un ponte traballante. Per non parlare delle code che spesso sono dovute al mal funzionamento delle barriere.

Leggi anche -> Polmonite che uccide: non cessa allarme in Cina, un nuovo caso

Un piano da 7,5 miliardi di euro a fronte di 1,6 miliardi per le spese di manutenzione (2 miliardi considerate anche le spese del 2019). Queste le risorse messe in campo entro il 2033 dal nuovo piano strategico di trasformazione approvato dal cda di Autostrade per l’Italia. Risorse  che saranno divise tra investimenti e spese di manutenzione della rete. Gli investimenti consentiranno di portare a compimento entro i prossimi 4 anni un piano di ammodernamento dei principali punti strategici come ponti, viadotti, cavalcavia, gallerie, pavimentazioni, barriere di sicurezza. Previsti inoltre ampliamenti e potenziamenti su 30 km della rete esistente, con apertura al traffico entro il 2023.

Leggi anche -> Alunni divisi tra ricchi e poveri non solo a Roma, tutta l’Italia è classista

I soldi investiti da Autostrade per l’Italia porteranno beneficio anche al mondo del lavoro. Sono previste infatti circa mille assunzioni tra ingegneri, tecnici, operai, addetti autostradali ed esattori. Per chi lavorerà è prevista una forte valorizzazione delle competenze e delle risorse umane attraverso specifici programmi di formazione e sviluppo dei talenti. Il piano prevede la completa digitalizzazione delle procedure e dei processi lavorativi aziendali, con i più avanzati strumenti tecnologici disponibili sul mercato. Un elemento di  spicco nelle intenzioni di Autostrade è la realizzazione, insieme a Ibm, di una piattaforma di intelligenza artificiale che consentirà di monitorare i 1943 ponti e viadotti della rete.

Impostazioni privacy