Elle Fanning | la straordinaria carriera della giovane star della Berlinale

Elle Fanning, insieme ai suoi colleghi Javier Bardem e Salma Hayek, è una delle protagoniste della Berlinale 2020. La giovane attrice sarà infatti una delle interpreti principali di The Roads Not Taken, nuovo film drammatico diretto da Sally Potter e presentato in concorso al festival di Berlino.

The Roads Not Taken, nuovo film di Sally Potter in concorso alla Berlinale 2020, è solo l’ultimo di una serie di film importanti che hanno visto protagonista la giovane attrice Elle Fanning, sorella minore di Dakota (anche lei attrice). A soli 21 anni la filmografia di Elle fa già invidia a molte sue colleghe più grandi.

Leggi anche: Margaret Qualley | un’attrice in carriera dal film con Tarantino alla Berlinale

La carriera di Elle Fanning

Il primo ruolo da protagonista, a soli 12 anni, è arrivato con il film Somewhere di Sofia Coppola, in concorso alla 67esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e vincitore del Leone d’oro (uno dei più discussi degli ultimi anni), consegnato direttamente dal presidente di giuria Quentin Tarantino. Elle Fanning nel film interpreta la figlia di Johnny Marco (interpretato da Stephen Dorff), famosa star del cinema americano che vive nel leggendario Chateau Marmont. Le giornate dell’uomo sono occupate principalmente da alcool, donne, macchine veloci e folle di fan adoranti. Mentre sta lentamente perdendo il contatto con la realtà, si trova a doversi prendere cura della figlia Cleo e a rivedere il suo stile di vita. Il film è la summa massima del cinema della Coppola, in cui non esistono luoghi da “abitare”, ma solo spazi in cui si è di passaggio. Come già in Lost in Translation, anche Somewhere, come suggerisce l’indefinita collocazione geografica del titolo, è un film di camere d’albergo.

Leggi anche: All the Bright Places | il trailer del film drammatico Netflix con Elle Fanning

The Neon Demon

Nel 2016 l’attrice ha recitato per Nicolas Winding Refn nel controverso The Neon Demon. Nel film la magnetica Elle Fanning vestiva i panni di una sedicenne di provincia giunta a Los Angeles per provare a far decollare la sua carriera da modella. L’esperienza lavorativa si trasformerà ben presto in un incubo di sangue, sesso e necrofilia. Elle Fanning fu fortemente voluta dal cineasta danese, che dichiarò: “The Neon Demon non avrebbe funzionato senza una protagonista come Elle. Avevo bisogno di una delle migliori attrici perché il ruolo era complicato, doveva essere bellissima e doveva sedici anni. Quando abbiamo iniziato a girare Elle aveva 16 anni e ora, invece di essere al ballo di fine anno, è qui a Cannes. Ingaggiare Elle mi ha permesso di vivere il sogno perverso che ho di avere una ragazzina sedicenne dentro di me che si vuole esprimere. Volevo fare un film horror senza horror. Quando Elle è entrata nel salotto di casa mia ho pensato: lei è come me, anzi lei è me”.

Leggi anche: Berlinale 2020 | ecco quali sono i film più attesi del festival

Gli ultimi film

Elle Fanning è poi tornata a recitare per Sofia Coppola nel film L’Inganno del 2017, adattamento cinematografico del romanzo A Painted Devil del 1966, già portato sul grande schermo col film La notte brava del soldato Jonathan (1971) diretto da Don Siegel. Spostando pochissime cose, la Coppola è riuscita, senza sconvolgere la storia originale, a dare una interpretazione diversa della narrazione, capovolgendo le motivazioni che muovono le protagoniste del film. Il talento e il fascino di Elle Fanning hanno conquistato anche Woody Allen, che l’ha voluta come protagonista del suo ultimo film Un giorno di pioggia a New York al fianco di Timothée Chalamet.

Impostazioni privacy