Coronavirus | gli incassi bassissimi al cinema penalizzano il film di Muccino

A causa delle misure restrittive adottate da diverse regioni di Italia per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, il calo degli incassi cinematografici si fa sempre più pesante. In Piemonte, Marche, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, infatti, le sale cinematografiche sono chiuse da lunedì scorso. 

Se in un normale giovedì di febbraio, come ad esempio quello della settimana scorsa, prima che l’emergenza Coronavirus scoppiasse anche in Italia, erano stati raccolti al botteghino circa 767mila euro, con un totale di 133mila presenze, ieri, giovedì 27 febbraio, sono stati raccolti appena 187mila euro, con sole 33mila presenze registrate.

Crollano gli incassi per il Coronavirus

Ma come è andata la classifica? In testa sale Bad Boys for Life, terzo capitolo della fortunata saga action con Will Smith, che raccoglie 34mila euro nella giornata di ieri (e un milione in una settimana). Al secondo posto, Gli anni più belli incassa 32mila euro, per un totale di 4.9 milioni di euro. Il film di Gabriele Muccino è stato uno tra i più colpiti da quest’emergenza. Il suo andamento al botteghino era infatti molto buono prima dello scoppio della psicosi. Adesso, invece, con ogni probabilità si fermerà attorno alla cifra finale di cinque milioni.

Il box-office

Terza posizione invece per Parasite, che continua a stupire nonostante i numeri in valore assoluto restino comunque bassi, con un totale di 21mila euro (ma il film ha raccolto 5.2 milioni di euro dal giorno della sua release post-Oscar). Al quarto posto Il richiamo della foresta incassa 17mila euro e sale a 768mila euro. In quinta posizione Cattive Acque, con 10mila euro e un totale di 300mila euro in una settimana.

Leggi anche: Cinema chiusi per Coronavirus | chiesto lo stato di crisi per il settore

Poche nuove uscite

Molte delle nuove uscite di questa settimana sono state cancellate e rinviate a data da destinarsi (tra queste anche Si Vive Una Volta Sola, nuovo film di Carlo Verdone, e Volevo Nascondermi, presentato alla Berlinale). Le uniche due uscite, ovvero Doppio Sospetto e La Gomera aprono maluccio, rispettivamente al quattordicesimo posto con 2700 euro e venticinquesimo con 720 euro.

Impostazioni privacy