Primarie Usa: trionfo per Biden in South Carolina, è lui l’anti Trump?

Netta affermazione per l’ex vice di Obama che torna in gara con il 50% dei consensi: “Ora batteremo Trump”. Ma il presidente Usa sceglie come bersaglio l’altro sfidante, Mike Bloomberg.

Primarie 2020 negli Stati Uniti. Cresce il democatico Joe Biden ma Trump si concentra con l’altro candidato Dem. Netta affermazione per l’ex vice di Obama che torna in gara con il 50% dei consensi: “Ora batteremo Trump”. Ma il presidente Usa sceglie come bersaglio l’altro sfidante, Mike Bloomberg: “Dovrebbe essere la fine della sua campagna da barzelletta”.  Intanto Tom Steyer si ritira dalla battaglia. Joe Biden ha trionfato conquistando la sua prima vittoria nella corsa alla Casa Bianca in South Carolina grazie al voto dei neri, che rappresentano il 60% dell’elettorato democratico. Un successo annunciato dai grandi network americani subito dopo la chiusure delle urne e avvalorato dai dati parziali: con il 75% dei seggi scrutinati, l’ex vicepresidente sfiora il 50%, riaprendo la corsa e riconfermandosi come il principale rivale di Bernie Sanders, che per ora è secondo ma intorno al 20%.

Leggi anche -> L’America cancella voli per l’Italia. Connazionali bloccati a New York

“Big comeback”, il grande ritorno, hanno scritto i media americani dopo le deludenti prestazioni delle prime tre tornate, con un quarto posto in Iowa, un quinto posto nel New Hampshire e un secondo posto in Nevada, ma a a grande distanza dal senatore del Vermont. Joe Biden esterna la sua felicità: “Grazie South Carolina! Questa è la tua vittoria, la vittoria di chi è stato escluso e lasciato indietro. Insieme conquisteremo questa nomination e batteremo Donald Trump. “Da qui avete lanciato Bill Clinton, Barack Obama ed ora me, la mia campagna è decollata dopo che mi avevano dato per morto, oggi ha vinto il cuore del partito democratico e ha vinto alla grande”, ha proseguito l’ex vicepresidente.

Leggi anche -> Bloomberg “Solo io posso battere Donald Trump&” | raffica di attacchi

Biden avrebbe trionfato grazie alla sua popolarità nella comunità afro-americana, rafforzata dal fatto di essere stato per otto anni il vice di Barack Obama, di cui il 60% degli elettori ha dichiarato di avere nostalgia. Il resto lo ha fatto il via libera del deputato locale Jim Clyburn, il nero più alto in grado al Congresso e considerato il king-maker della politica dem nel Palmetto State. Biden ha già cominciato ad incassare dopo la vittoria altri endorsement pesanti, come quello di Terry McAuliffe, l’ex governatore della Virginia, che va al voto nel Super Tuesday del 3 marzo insieme ad altri 13 Stati.

Impostazioni privacy