Coronavirus, il Pentagono rivela, “L’Italia ci ha chiesto aiuto”

Secondo una notizia diramata dalla CNN, il governo italiano avrebbe chiesto un aiuto concreto per la realizzazione di ospedali da campo e per l’invio di mascherine e respiratori.

Il rapporto con gli USA

Fino a oggi, per la verità, sapevamo che era stato il nostro paese a rendersi utile inviando con urgenza un carico di 500mila mascherine che, partendo da Aviano erano atterrate a Memphis ed erano state distribuite in tutto il paese.

Oggi la CNN invece ha rivelato che il governo italiano avrebbe fatto un appello diretto al capo del Pentagono, Mark Esper, per ottenere i DPI, equipaggiamento medico come mascherine e guanti per la salvaguardia delle persone che lavorano tra ospedali e soccorso, ma anche ventilatori per la respirazione forzata.

LEGGI ANCHE > In viaggio da Aviano mezzo milione di mascherine verso gli USA

LEGGI ANCHE > Lieve flessione tra morti e contagi, ma non si può abbassare la guardia

Dagli USA medici e strutture

La notizia riportata dalla CNN sarebbe stata confermata anche da un alto funzionario del governo di Donald Trump che tuttavia ha voluto restare sotto anonimato.

L’Esecutivo italiano, sempre secondo la Cnn, ha chiesto inoltre al personale militare Usa di stanza nel nostro Paese di fornire anche personale medico, tenico e infermieristico oltre ad altri ospedali da campo oltre a quelli che sono in allestimento in tutto il paese.

Ieri a Pratica di Mare erano arrivate le prime due task force russe, mentre alla Malpensa erano atterrate tra gli applausi duecento medici e infermieri cubani.

LEGGI ANCHE > Angela Merkel è in quarantena: un medico potrebbe averla infettata

Coronavirus, ospedali militari da campo in Lombardia ed Emilia-Romagna (Getty) - meteoweek.com
Coronavirus, ospedali militari da campo in Lombardia ed Emilia-Romagna (Getty) – meteoweek.com

Dagli USA anche ospedali da campo

Esper ha confermato che la collaborazione tra Stati Uniti e Italia è ai massimi livelli e fraterna. Riferisce di una scorta di mascherine e respiratori destinati agli ospedali civili americani che potrebbero arrivare in Ialia e conferma che l’esercito americano fornirà personale e attrezzature.

 

Impostazioni privacy