Angela Merkel è in quarantena: forse contagiata da un medico malato

Il cancelliere tedesco sarebbe negativa al coronavirus ma dovrà restare in isolamento dopo che uno dei suoi responsabili del servizio medico è risultato contagiato.

Angela Merkel, cancelliere tedesco, è in isolamento (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

Merkel negativa

“Tranquillizzo tutti, sto bene” sono le prime parole che Angela Merkel riesce a pronunciare tenendosi a distanza dai giornalisti presenti dopo la conferenza stampa con la quale aveva illustrato una serie di provvedimenti restrittivi nei Laender tedeschi. Ma di fatto il capo di stato tedesco è in isolamento.

La notizia è stata ufficializzata ieri dopo che si era scoperto che un medico con cui era venuta in contatto e che fa parte del suo staff di consulenti sarebbe risultato positivo al coronavirus. La cancelliera ha ricevuto la notizia immediatamente dopo avere chiuso la conferenza stampa in programma ed è stata accompagnata verso la sua residenza.

LEGGI ANCHE > La Grecia entra in Lockdown da domani mattina

LEGGI ANCHE > L’Avigan verrà testato, ma non è una panacea

Vaccinata da un medico positivo

La Merkel poco prima di venire accompagnata via verso i suoi alloggi ed essere sottoposto agli accertamenti di rito aveva fatto appello al buon senso e alla responsabilità dei tedeschi dando poche regole fondamentali: “Nei luoghi pubblici vanno mantenuti almeno 1,5 metri, meglio ancora due metri, di distanza tra ogni persone. Sono regole che devono essere rispettate scupolosamente e che non sono ogettodi deroghe o interpretazioni sottolineando che polizia e gli addetti all’ordine pubblico sorveglieranno il rispetto delle regole, e che tutte le violazioni verranno sanzionate in modo pesante”.

In Germania si continua a lavorare

La Germania è in un “mild lockdown”, un blocco parziale che consente alla Germania di mantenere le sue attività produttive più importanti: “Potete andare al lavoro, a fornire assistenza in emergenza, fare la spesa, partecipare a sedute, appuntamenti e esami, aiutare gli altri o fare sport individuali e muoversi all’aria aperta, così come altre attività necessarie, ma senza assembramenti, senza esagerare e senza sfidare il buon senso”.

LEGGI ANCHE > Lieve flessione tra morti e contagi, ma non si può abbassare la guardia

Vaccinata da un medico positivo

Le condizioni della Merkel, che era già stata sopposta a un tampone risultato negativo, sarebbe comunque un buone condizioni. Il suo portavoce Steffen Seibert ha spiegato che “la cancelliera sarebbe stata vaccinata venerdì da un medico poi risultato positivo al coronavirus. Ora è a casa e sarà di nuovo sottoposta al test. Nel continuerà a svolgere i suoi doveri dal proprio studio”.

Impostazioni privacy