Coronavirus, Campania: morto comandante dei vigili del fuoco

Coronavirus, Campania: è morto nell’ospedale di Scafati Luigi Morello, 53 anni, capo distaccamento dei vigili del fuoco di Sala Consilina.

coronavirus comandante vigili fuoco morto
(Foto di Jack Guez, da Getty Images)

Luigi Morello, capo distaccamento dei vigili del fuoco di Sala Consilina (Campania), era risultato positivo al coronavirus. E’ morto questa mattina nell’ospedale di Scafati. Era risultato positivo al tampone dopo aver partecipato ai raduni religiosi dei neocatecumenali ad Atena Lucana. Sembrerebbe che, a soli 53 anni, il comandante originario di Teggiano abbia subito delle gravi complicazioni respiratorie. A causa del peggioramento della sua situazione era stato trasferito dall’ospedale Luigi Curto all’ospedale a Scafati.

LEGGI ANCHE -> Landini sul blocco delle attività: “Governo eviti un errore clamoroso”

Poi c’è stato il drastico peggioramento delle sue condizioni, già seriamente compromesse. La situazione è precipitata nel giro di qualche ora. Così Luigi ha lasciato una moglie e due figlie.
Sono numerose le parole di affetto rivolte allo scomparso e alla famiglia. L’ente del Comune di Teggiano scrive: “ll Comandante Luigi Morello non è più.  Il Sindaco e l’intero Consiglio Comunale, interpreti del sentimento cittadino si stringono al dolore della famiglia Morello, e lo fanno proprio e personale”. Poi, l’elogio del comandante dei vigili del fuoco: “Luigi, cittadino probo, fiero servitore dello Stato, padre e marito encomiabile lascia nella nostra Comunità un vuoto incolmabile per capacità morali, competenza e professionalità, dedizione alla famiglia, attaccamento alla Nazione ed al suo paese, cui mai ha fatto mancare il suo sapere, il suo agire, la sua innata passione per la gente e il loro benessere e sicurezza”.

LEGGI ANCHE -> Coronavirus, Spagna: mancano le protezioni, 5400 operatori contagiati

In Campania aumentano i comuni sotto stretta sorveglianza

coronavirus comandante vigili fuoco morto
(Foto di Carlo Herman,da Getty Images)

Intanto si fanno più stringenti le misure in Campania. Aumenta il numero dei comuni dichiarati zona rossa’nel Vallo di Diano. Quello di Luigi Morello è infatti il secondo decesso da Covid-19 registrato nel Vallo di Diano. Il primo era stato quello di don Alessandro Brignone, 46 anni, parroco di Caggiano.

LEGGI ANCHE -> Coronavirus, da stanotte l’India intera in lockdown totale

Il governatore De Luca ha firmato proprio oggi un’ordinanza che estende la zona rossa anche al comune di Auletta, per cui varranno le stesse regole e normative imposte ai comuni di Polla, Caggiano, Sala Consilina e Atena Lucana. La stessa Sala Consilina del comandante dei vigili del fuoco scomparso, la stessa Atena Lucana del luogo del contagio.

Impostazioni privacy