#iorestoacasa con MeteoWeek | 5 punti di forza dei film di Pirati dei Caraibi

In occasione della messa in onda del film La maledizione della Prima Luna questa sera alle 21.20 su Canale 5, scopriamo quali sono i 5 punti di forza della saga di Pirati dei Caraibi.

A partire da questa sera su Canale 5 per far compagnia ai milioni di italiani costretti a rimanere a casa, per colpa del coronavirus, Mediaset ha deciso di riproporre la celebre saga di Pirati dei Caraibi. Iniziata con La Maledizione della Prima Luna (2003) le avventure del Capitano Jack Sparrow hanno preso il largo nelle sale cinematografiche di tutto il mondo con La maledizione del forziere fantasma (2006); Ai confini del mondo (2007); Oltre i confini del mare (2011) e infine La vendetta di Salazar (2017).

A distanza di 17 anni l’attenzione e soprattutto l’entusiasmo nel rivedere Sparrow (Johnny Depp), il fabbro Will Turner (Orlando Bloom), la temeraria Elizabeth (Keira Knightley) e tutto il resto del cast è una cosa apparentemente inspiegabile. Per cercare di trovare una risposta a questa domanda, ecco 5 punti di forza che potrebbero giustificare l’amore del pubblico nei confronti di questa saga cinematografica.

Johnny Depp e il suo Capitano Jack Sparrow

Iniziamo dal primo punto, che potremmo considerare come un fatto ovvio. Senza la presenza di Johnny Depp nei panni dello scoordinato e ‘finto’ brillo pirata con un look studiato nei minimi dettagli, il franchise di Pirati dei Caraibi probabilmente non sarebbe andato avanti neanche dopo il primo film. La vera essenza della saga è lui. I suoi gesti, le sue battute, la sua camminata e soprattutto i suoi trabocchetti che sembrano essere un buco nell’acqua ma che poi si rivelano essere geniali. Depp deve molto a questo personaggio, ma al contempo, la Disney deve molto a Johnny per aver reso possibile un miracolo del genere.

I villain sono perfetti nella loro bruttezza

Una storia non può considerarsi perfetta se al suo interno non presenta degli antagonisti talmente perfetti, da far vacillare il pensiero dello spettatore, da che parte schierarsi. La fortuna di Pirati dei Caraibi sta anche nell’aver confezionato dei villain perfetti dal punto di vista del background della loro storia, come nel caso di Davy Jones e la storia del cuore ( non dico altro, per chi non lo ha visto). Ma notevoli anche dal punto di vista del look rendendoli mostruosamente perfetti con il resto del film.

Leggi anche: Stasera in tv | 2 aprile | La Maledizione della Prima Luna, l’inizio della saga

L’amore tra Will ed Elizabeth (e non solo…)

Per questo punto potremmo dire che all’interno della saga di Pirati dei Caraibi ci sono due storie d’amore fortissime. La prima riguarda quella tra Elizabeth e Will, iniziata platonicamente quando erano dei bambini e poi quella tra Capitan Sparrow e il rum. Depp ancora una volta regala delle perle su un isolotto deserto e la sua bottiglia di liquore davvero esilarante. Come in ogni film che si rispetti, la componente amore è fondamentale e bisogna ammettere che la storia tra Will ed Elizabeth affascina e convince il pubblico, che alla fine entra in simbiosi con loro.

Leggi anche: Pirati dei Caraibi | perché rivedere La Maledizione della Prima Luna

Colonna sonora e costumi in linea con il periodo storico

Oltre alla bravura degli attori e una sceneggiatura degna di nota, una parte importantissima la ricoprono anche i settori che si occupano del trucco, parrucco e costumi; insieme alla colonna sonora. Corsetti, vestiti ‘normali’ per gli uomini, divise per l’esercito e soprattutto gli abiti dei Capitani delle nave in pieno stile del ‘700 rendono il tuo perfettamente amalgamato. Il trucco in questi film, particolarmente curato negli uomini, è uno dei fiori all’occhiello di tutta la saga.
Chiunque si trovi ad ascoltare il brano He’s a Pirate oppure Skull and Crossbones, davanti agli occhi si trova Johnny Depp che corre su qualche spiaggia dalla sabbia bianchissima inseguito da un plotone di pirati.

Gli effetti speciali sono la ciliegina sulla torta…

Per parlare degli effetti speciali inseriti all’interno di Pirati dei Caraibi avrei dovuto creare una galleria con diverse foto e video per rendere giustizia a tutte le meraviglie presenti dal primo all’ultimo film. Giusto per citare alcuni esempi, dal look di Davy Jones, alla bruttezza del capitano Salazar interpretato da Javier Bardem (che vedete in foto) fino al kraken che attacca la nave, la saga prodotta da Jerry Bruckheimer offre degli effetti davvero incredibili.

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui

In conclusione, una piccola speranza di vedere un sesto film di Pirati dei Caraibi potrebbe essere all’orizzonte, secondo il produttore della saga, il quale nel 2017 in occasione dell’ uscita del film La vendetta di Salazar disse: “Se i fan andranno a vedere questo film e Johnny Depp volesse farne un altro e la Disney firmasse un assegno ci saremo“.

Impostazioni privacy