#iorestoacasa con MeteoWeek | 5 film per chi ama i social network

Scopriamo insieme quali sono i 5 film consigliati per tutti coloro i quali amano il fantastico ( e incasinato) mondo dei social network.

L’idea di scegliere questi cinque film è nata dopo aver rivisto il film The Social Network di David Fincher. Senza dubbio è una delle storie più interessanti raccontate negli ultimi tempi, soprattutto perché ha svelato alcuni segreti che la maggior parte degli utenti di Facebook non immaginavano neanche.

L’idea di un gruppo di ragazzi di talento ha rivoluzionato e condizionato la nostra vita nel giro di pochissimo tempo, creando queste piattaforme digitali che ormai sono diventate il nostro diario di vita.

Per venire incontro a tutti coloro i quali hanno amato questo film e soprattutto il modo con il quale è stato inserito l’argomento social network, ecco 5 film da non perdere e soprattutto da poter vedere in streaming.

Steve Jobs

La storia del co-fondatore della Apple, Steve Jobs viene raccontata attraverso tre fasi chiave della sua vita privata e professionale, che vanno dal 1984 al 1998. Fiore all’occhiello del film la magistrale interpretazione dell’attore Michael Fassbander nel ruolo del protagonista.

Gli appassionati del brand della mela morsicata, ameranno questo film per il modo brillante di aver saputo bilanciare la sfera privata con quella legata alla carriera di Jobs. Non per niente, lo sceneggiatore di Steve Jobs, Aaron Sorkin, è lo stesso che si è occupato di The Social Network.

Moneyball

Moneyball segue la stagione del baseball 2002 per la Oakland Athletics e come il direttore generale Billy Beane (Brad Pitt) e l’assistente GM Peter Brand (Jonah Hill) hanno costruito una squadra di giocatori sottovalutati usando l’analisi e un metodo di scouting non ortodosso.

Uscito nei cinema un anno dopo rispetto The Social Network questo film scritto da Aaron Sorkin, al fianco di Steven Zaillian e Stan Chervin, mostra in che modo Internet e di conseguenza tutti gli strumenti creati e messi a disposizione per gli utenti in rete, possano essere utilizzati in maniera produttiva e non solo per puro divertimento.

Leggi anche: Jean-Luc Godard | lo storico regista debutta ad 89 anni su Instagram

La Grande Scommessa

La Grande Scommessa vincitore del Premio Oscar come miglior sceneggiatura non originale, offre uno sguardo all’interno di varie figure di Wall Street su come la bolla immobiliare degli Stati Uniti abbia portato alla crisi finanziaria del 2007-2008.

Uno sguardo elegante, frenetico e irriverente alla nostra storia recente, che utilizza una narrativa non convenzionale e diverse rotture della famosa quarta parete per interagire direttamente con il pubblico.

Il film è un dramma che esplora anche figure controverse che parlano 50 parole al minuto e discutono di qualcosa che ha cambiato la vita di migliaia di americani. Eppure, attraverso il suo approccio fresco e divertente, il film di Adam McKay, vincitore dell’Oscar, brulica di vita, fornendo uno sguardo avvincente e in definitiva devastante a questo fallimento finanziario avvenuto pochi anni fa.

Ex Machina

A un programmatore di basso livello (Domhnall Gleeson) viene data l’opportunità di avere una nuova vita, dopo essere stato invitato dal suo misterioso CEO (Oscar Isaac) ad amministrare il Turing Test su un robot umanoide avanzato (Alicia Vikander). Questa macchina però non è come sembra, perchè la sua intelligenza crescerà ogni giorno di più.

Ex Machina scritto e diretto dal regista Alex Garland, alla sua oper prima è riuscito a dare una versione elegante e allo stesso tempo inquietante del rapporto tra l’essere umano e l’intelligenza artificiale.

Elevato dal suo cast eccezionale, in particolare dalle interpretazioni di Isaac e Vikander, Ex Machina è uno dei film più avvincenti e impressionanti del cinema recente.

Leggi anche: Brad Pitt | il suo metodo infallibile per capire se un film sarà un flop

Fight Club

Due uomini, annoiati dalle loro vite, costruiscono un club clandestino di pugni che si trasforma in una rivoluzione anticapitalista. Descritto così penserete e i social network?

Fight Club è il lavoro di David Fincher più simile a ciò che ha raccontato nel film The Social Network. In fondo questi due ragazzi con la creazione del Fight Club sono alla stregua di Zuckerberg e soci, nell’aver voluto creare il social network Facebook.

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui

Il film basato sul romanzo di Chuck Palahniuk, segue i ragazzi stanchi che vogliono trovare il loro senso dello scopo, anche se ciò significa battere usare la violenza ed essere uno contro l’altro. Grazie alla presenza di attori d’eccezione come Edward Norton, Brad Pitt e Helena Bonham Carter, Fight Club è diventato un film di riferimento.

Impostazioni privacy