Gubitosa contro Feltri: “Offese al Sud, va radiato dall’Ordine”

Michele Gubitosa (M5s) si scaglia contro Feltri, reo di aver offeso il Sud e ne invoca a gran voce la radiazione dall’Ordine dei Giornalisti.

Gubitosa contro Feltri: “Offese al Sud, va radiato dall’Ordine” – meteoweek

Il Sud insorge e lo fa a gran voce: a sollevare questo immenso polverone è Vittorio Feltri che, come spesso accade, ha fatto un commento sopra le righe. Durante una puntata della trasmissione “Fuori dal coro“, condotta su Rete 4 da Mario Giordano, ha commentato le “minacce di De Luca” di chiudere la Campania se il Nord avesse riaperto troppo presto: “Perché mai dovremmo andare in Campania? A fare i parcheggiatori abusivi? I meridionali in molti casi sono inferiori“. Feltri poi ha continuato: “Ho simpatia per De Luca, ma vorrei chiedergli se li chiude in entrata o anche in uscita? Perché a me risulta che ogni anno 14 mila campani si recano a Milano per farsi curare, perché le strutture sanitarie lombarde sono più rassicuranti di quelle campane. Io credo che nessuno di noi abbia voglia di trasferirsi in Campania“. Le sue parole hanno fatto molto discutere, tanto che lo scrittore Maurizio De Giovanni e il giornalista Sandro Ruotolo hanno deciso di agire in sede civile e penale per istigazione all’odio.

Leggi anche –> Vittorio Feltri chi è | carriera e vita privata del giornalista

Lo scrittore Maurizio De Giovanni e il giornalista Sandro Ruotolo hanno deciso di agire in sede civile e penale per istigazione all’odio – meteoweek

Leggi anche –> Cuccarini e Matano sotto attacco, Vittorio Feltri: “Fa schifo”

A intervenire sulla querelle tramite un post su Facebook è anche Michele Gubitosa, deputato del Movimento 5 Stelle in Commissione Bilancio alla Camera che in relazione alle dichiarazioni di Feltri ha detto: “Vittorio Feltri deve essere radiato dell’ordine dei giornalisti dopo i suoi insulti a milioni di italiani. Auspico che il presidente dell’Ordine dei Giornalisti prenda provvedimenti dopo l’ennesimo insulto ai cittadini del Sud. E pensare che i suoi amici Meloni e Salvini lo volevano addirittura al Quirinale. Ma che opinione hanno Meloni e Salvini dei cittadini del Sud? Si vergognino“. Nel corso delle ore la provocazione di Feltri è diventata rapidamente in un caso politico, c’è chi lo stigmatizza come Gubitosa e chi come Giorgia Meloni cerca di minimizzare, sostenendo che, pur non approvando le dichiarazioni, conoscendo il soggetto si sarebbe riferito ad una condizione di inferiorità solo materiale ed economica e non antropologica. Feltri, che ha quasi mezzo milione di follower, ha poi pubblicato un tweet per chiarire: “Mi pare del tutto evidente che il Sud e la sua gente siano economicamente inferiori rispetto al Nord. Chi non lo riconosce è in malafede. L’antropologia non c’entra con il portafogli. Noto che ancora una volta le mie affermazioni vengono strumentalizzate in modo indegno“. Ai posteri l’ardua sentenza.

Impostazioni privacy