Sergio Castellitto tra i candidati ai canadesi Prix Iris 2020

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:22

Sono stati annunciati i candidati ai prossimi Prix Iris 2020, i prestigiosi premi canadesi, e tra i nomi spunta quello del nostrano Sergio Castellitto.

Equiparabili ai Premi Oscar statuintensi e ai César francesi, i Prix Iris sono i premi canadesi assegnati alle eccellenze del cinema ogni anno. In questo 2020 segnato da una pandemia che ha messo e sta mettendo tutti in ginocchio, anche la cerimonia di premiazione di questi riconoscimenti ha dovuto subire una cancellazione.

Sergio Castellitto candidato a migliore attore non protagonista

Fa però piacere sapere che tra i nominati di questa edizione spunta anche il nome di una bandiera del nostro cinema come Sergio Castellitto (chi è ** leggi qui la biografia dell’attore). L’Italia è così rappresentata dall’attore, candidato come Miglior attore non protagonista per la sua performance in Mafia Inc.

Leggi anche: Castle in the Ground | il trailer del film drammatico con Alex Wolff

Leggi anche: All Day and a Night | il trailer del film con Jeffrey Wright e Ashton Sanders

Il sudetto progetto – di cui è visibile il trailer a fondo pagina – si è meritato ben 10 nomination, tra cui miglior film, attore protagonista (Marc-André Grondin), costumi. A concorrere contro Castellitto, troviamo Pier-Luc Funk (per l’attesissimo film diretto da Xavier Dolan, Matthias et Maxime), Robin Aubert (per Merci pour tout), Rémy Girard (per Il pleuvait des oiseaux) e Sasson Gabai (per La femme de mon frère).

Mafia Inc | Un progetto internazionale per Sergio Castellitto

Diretto da Daniel Grous (conosciuto soprattutto come Podz), Mafia Inc. è un crime canadese basato sul libro intitolato Mafia Inc: The long, bloody reign of Canada’s Sicilian clan, scritto dai giornalisti André Cédilot e André Noel.

Nelle settimane precedenti all’assegnazione di nomination, che anticipano i prestigiosi premi, sono stati sottoposti a valutazione 30 lungometraggi di finzione, 32 documentari, 17 cortometraggi animati e 37 cortometraggi in live action, fino ad arrivare a un totale di 188 finalisti. A lavorare sulla selezione dei titoli dei lungometrgaggi in competizione, ci hanno pensato più di 2000 membri votanti appartenenti all’industria cinematografica, insieme a una giuria predisposta.

 Leggi qui altre notizie di cinema -> CLICCA QUI