#iorestoacasa con MeteoWeek | 5 motivi per vedere i film di Hunger Games

Scopriamo 5 motivi per (ri)vedere la saga fantasy Hunger Games con protagonista Jennifer Lawrence in occasione della messa in onda su Italia Uno ogni giovedì alle 21.30.

Lo scintillante mondo di Hollywood, dove divi e dive sono pronte a lanciarsi in ogni avventura pur di conquistare il pubblico di tutto il mondo e maggiore popolarità, negli ultimi anni ha deciso di puntare su un genere cinematografico preciso: il fantasy.

A partire da Il Signore degli Anelli, andando verso Harry Potter e giungendo nell’universo di Hunger Games, molti attori sono riusciti a conquistare non solo riconoscimenti nelle principali manifestazioni di cinema al mondo, ma anche molta stima e affetto da parte del pubblico.

Nel caso specifico ci occuperemo di Hunger Games, la saga fantascientifica che ha lanciato nel firmamento del cinema internazionale la bella e brava Jennifer Lawrence. Per accogliere le richieste degli spettatori, Mediaset ha deciso di mandare in onda tutti i film ogni giovedì alle 21.30 su Italia Uno. Scopriamo insieme 5 motivi per vedere o rivedere Hunger Games.

La cura del look dei protagonisti di Hunger Games

Se c’è un punto di forza di questo mondo è la cura per gli outfit, trucco e parrucco dei protagonisti. A partire dagli abiti, sia per le ‘occasioni speciali’ e sia per le scene di battaglia (soprattutto per Katniss) i costumisti si sono dati alla pazza gioia, creando dei veri gioielli di alta sartoria.

Il look dei personaggi, giusto per citarne uno, Wes Bentley con la barba rasata a forma di spirale, conferma la cura e la precisione di tutto lo staff che si è occupato del film. Un aspetto che si è perpetrato anche nel resto dei film, alzando sempre di più la famosa asticella, che va verso la perfezione. Impossibile non citare il personal stylist nel film, interpretato dal rocker e attore Lenny Kravitz, personaggio molto importante e apprezzato di tutta la storia.

L’eroina che strizza un occhio alla moda

La protagonista dell’intera saga, Katnis, interpretata dall’attrice Premio Oscar Jennifer Lawrence ha mostrato per la prima volta un’eroina che non per forza deve avere dei tratti mascolini o trasandati per rappresentare un personaggio del genere.

La cura con un filo di trucco e il capello sempre ordinato, è stato un modello anche per molte ragazze e adolescenti che in un certo senso si sono ritrovate in lei. Donna di potere, di forza e allo stesso tempo tremendamente femminile e irresistibile.

 Leggi anche: Hunger Games | la Lionsgate ufficializza la realizzazione di un prequel

La bella e brava Jennifer Lawrence

La storia narrata nei romanzi scritti da Suzanne Collins dal punto di vista della protagonista, merita il successo che ha ottenuto grazie alla scelta super azzeccata di ingaggiare Jennifer Lawrence. La talentuosa attrice è tra le migliori del firmamento di Hollywood, adatta a ogni tipo di storia e di situazione. Chi non ha mai avuto modo, piacere o interesse nel vedere Hunger Games dovrebbe tornare sui propri passi proprio per lei. I suoi sguardi, le frasi e il modo di affrontare un destino che la potrebbe portare a una morte prematura a causa dei giochi, la rendono irresistibile agli occhi di chiunque.

Perfetto per chi ama il mondo dei reality show

Non prendiamoci in giro, anche se vengono spesso bisfrattati, i reality show incuriosiscono sempre tantissime persone. L’occhio nascosto pronto a spiare cosa combina un’altra persona crea sempre tantissimo interesse. Su questa falsa riga, anche la scrittrice e di rimando il regista Francis Lawrence ha raccontato la storia come fosse un grandissimo Grande Fratello. Un reality in piena regola, dove gli spiati sono seguiti, amati e appoggiati dai fan e dal pubblico occasionale. Dove l’opinione pubblico regola anche le dinamiche – in questo caso – dei giochi, rendono complicata la missione di sopravvivere e di ribellione di Katniss, considerata ‘scomoda’ dal grande Donald Sutherland nei panni del Presidente Coriolanus Snow.

Leggi anche: Hunger Games | 5 domande senza risposta sulle origini dei giochi

Il cast di fuoco di Hunger Games

Una saga che si rispetti non può avere attori di secondo piano o che non brillino di luce propria. Ovviamente Hunger Games non poteva essere da meno. Oltre a Jennifer Lawrence, troviamo la bravissima Julianne Moore, vincitrice degli Oscar 2015 nel ruolo di Alma Coin.

L’ex bambino prodigio Josh Hutcherson, che all’età di 11 anni ha affiancato Katniss per la prima volta. Il grande Donald Sutherland, nel ruolo dell’antagonista come Cornelius Snow. Stanley Tucci ed Elizabeth Banks sono Caesar Flickerman e Effie Trinket.

Per le ragazza che invece vogliono rifarsi gli occhi con dei soggetti di notevole interesse, di bravura ma non solo, troviamo Liam Hemsworth, fratello di Chris come l’ipotetico fidanzato Gale Hawthorne della Lawrence e l’affascinante Sam Caflin nei panni Finnick Odair.

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui

I grandiosi e costosi effetti speciali

Se un film viene etichettato fantasy o di fantascienza ovviamente non può fare a meno degli effetti speciali. È come togliere scene divertenti a una commedia. Per questo motivo, cari amanti delle scene che tolgono il fiato e che vi fanno maledire il fatto di non essere fisicamente in quei luoghi, questo è il film che fa per voi.

A partire dal primo film, costato 130 milioni di dollari, buona parte dei soldi sono finiti proprio nella lavorazione degli effetti speciali, che possiamo considerare importanti alla stregua di uno dei componenti del cast. Grazie all’utilizzo magistrale e funzionale alla storia, senza esagerare o rendere il tutto troppo stucchevole, sono riusciti a rendere giustizia alla versione cartacea di Hunger Games.

Impostazioni privacy