Virologo Bassetti: “Coronavirus ai titoli di coda, a ottobre niente tsunami”

Secondo il virologo Bassetti l’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus sarebbe alle ultime battute, probabilmente scongiurato il ritorno ad ottobre.

Virologo Bassetti: “Coronavirus ai titoli di coda, a ottobre niente tsunami” – meteoweek

Buone notizie sul fronte Covid-19: secondo il virologo Bassetti, probabilmente il pericolo è quasi scongiurato. L’infettivologo direttore della clinica Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, ha commentato le parole del direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, secondo il quale il peggio dovrebbe ancora arrivare, esprimendo la sua opinione contraria. «In Italia abbiamo visto uno tsunami e l’abbiamo affrontato. Oggi i numeri ci dicono che, almeno per questa fase epidemica, siamo a titoli di coda perché i dati di ieri, malati e decessi, mi pare siano incoraggianti», ha detto Matteo Bassetti.

Leggi anche –> Mario Bressi, figli soffocati e famiglia distrutta ma c’è chi dice “poverino”

Leggi anche –> Padre uccide gemelli e si suicida: “Non ci credo, Mario Bressi era una persona squisita”

Leggi anche –> Mario Bressi nell’ultimo post: «Coi miei ragazzi sempre». Uccide tutti anche se stesso

Secondo l’esperto ad ottobre non dovrebbe esserci alcun ritorno. «È evidente che ci sono Paesi dove i numeri cresceranno, il Brasile e gli Usa, e dove non stati fatti di certo gli sforzi che abbiamo fatto noi in Italia con il lockdown, le misure di distanziamento, il rafforzamento della medicina del territorio e l’implementazione dei posti in terapia intensiva», aggiunge l’infettivologo. «Prevedere cosa potrà accadere ad ottobre è difficile anche se io non credo ci sarà un altro tsunami. Avremo dei casi, tanti o pochi, ma sapremo affrontarli perché ora il sistema è preparato, abbiamo i nostri laboratori che lavorano con la medicina del territorio. Sono convinto che tutto funzionerà». Ne siamo dunque brillantemente usciti? Sarà solo il tempo a dircelo.

Impostazioni privacy