Vaccini, quando l’Italia raggiungerà l’immunità di gregge? “Di questo passo nel 2023”

Quanto tempo ci vorrà per raggiungere l’immunità di gregge in Italia? La Fondazione Hume prova a dare una risposta

Vaccino -Meteoweek.com

 

Quanto tempo ci vorrà per vaccinare un numero congruo di italiani e raggiungere l’immunità di gregge? La Fondazione Hume ha eseguito un’analisi prendendo in esame diversi parametri di tipo scientifico. Per raggiungere l’esito si è servita dell’indice DQP, ossia un acronimo di “Di Questo Passo“. Questo indice stima il numero di settimane che ci vorrebbero se le vaccinazioni, in futuro dovrebbero andare “di questo passo”, per l’appunto. Per l’immunità di gregge pare si debba attendere il 2023, secondo la Fondazione Hume.

Leggi anche:—>Donna su monopattino muore a soli 30 anni investita da un tir

Immunità di gregge e situazione nel nostro Paese

Vaccino-Meteoweek.com

Ma cos’è esattamente l’immunità di gregge? È una situazione in cui vi sono un numero tale di persone che hanno fatto il vaccino da condurre la velocità di trasmissione del morbo (Rt) al di sotto di 1. Di conseguenza l’epidemia perde potenza e si estingue in modo progressivo.

Il 25 gennaio scorso il valore di DQP corrispondeva a 355 settimane, ossia al raggiungimento dell’immunità di gregge nel novembre 2027. Il  1 febbraio 2021 questo era pari a 138 settimane, ossia al raggiungimento dell’immunità di gregge nel settembre del 2023. Ora, il valore del DQP è molto migliorato rispetto a quello del 25 gennaio. Per raggiungere gli obiettivi che si sono poste le autorità sanitarie (immunità di gregge entro settembre-ottobre 2021), bisognerebbe raggiungere un numero di vaccinazioni settimanali pari al quadruplo di quello di adesso (2 milioni la settimana invece di 500 mila).

Leggi anche:—>Ilenia Fabbri sgozzata a 46 anni: il delitto in un buco di 15 minuti. La figlia:”Non dovevo lasciarla sola”

Va precisato, comunque, che la nostra stima “, spiega  la Fondazione David Hume, “è basata sulle ipotesi più ottimistiche che si possono formulare, e quindi va interpretata come il numero minimo di settimane necessarie. Più esattamente l’interpretazione dell’indice è la seguente: DQP = numero di settimane necessario per raggiungere almeno il 70% degli italiani con almeno 1 vaccinazione. A partire dalla prima settimana completa dell’anno (da lunedì 4 a domenica 10 gennaio) la Fondazione Hume calcola settimanalmente il valore dell’indice DQP (acronimo per: Di Questo Passo). L’indice si propone di fornire, ogni lunedì, un’idea vivida della velocità con cui procede la vaccinazione, indicando l’anno e il mese in cui si potrà raggiungere l’immunità di gregge procedendo “di questo passo”.

Impostazioni privacy