Come schiarire i capelli in modo naturale

Come prendersi cura di una chioma chiara quando non si può andare dal parrucchiere e si preferisce evitare prodotti troppo elaborati? Ve lo spieghiamo noi!

Chiara Ferragni (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

Schiarire i capelli biondi: ecco i rimedi naturali

Nei lunghi mesi di lockdown dovuti al Covid e di suddivisione di zone a seconda dell’indice del contagio abbiamo imparato ad arrangiarci da sole vista l’impossibilità di recarci dal parrucchiere. C’è chi ha imparato a spuntare da sola i capelli, assumendosene ogni rischio e conseguenza naturalmente, c’è chi dovendo ritoccare la ricrescita si è affidata a tinture e prodotti da dosare e utilizzare a casa, magari affidandosi anche ai tanti tutorial che nei mesi gli hairstylist hanno condiviso sui social.

C’è però chi per gusto personale o allergie preferisce affidarsi non a prodotti chimici ma a soluzioni più naturali e bisogna dire che i rimedi della nonna si rivelano sempre validi nella decolorazione o per lo meno nella schiaritura. Naturale che non ci si debba aspettare da parte dei prodotti di origine naturale lo stesso impatto e la stessa rendita di prodotti professionali ma all’occorrenza possono comunque essere di supporto! Ecco quali sono i “magici” ingredienti naturali utilissimi per la schiaritura in casa. Sono sei, e si trovano in TUTTE le cucine...

Leggi anche —-> Come ottenere capelli ricci, o mossi, senza l’uso di arricciacapelli e bigodini

La birra

Insostituibile per prendersi cura dei capelli. Impagabile il suo potere schiarente, è anche un ottimo idratante per i capelli. Un piccolo segreto: apritela, lasciatela sgasare un po’ e poi inseritela in uno spruzzino: aiuterà la visibilità dei sottotoni.

La camomilla

Alzi la mano chi non ha mai lavato o almeno risciacquato i capelli con la camomilla! Da tempi immemori è l’alleato numero uno delle bionde, grazie all’apigenina, un pigmento contenuto nei petali del fiore e in grado di creare una tintura dal tono dorato che si attacca al fusto dei capelli. Come usare la camomilla? Semplice: diluitela e lasciatela poi in posa sui capelli umidi. Li riroverete più morbidi e lucenti.

Camomile blossoms (Photo by INA FASSBENDER/AFP via Getty Images)

Il limone

Parliamo del metodo più antico: lo sapevate che negli anni Settanta le bionde si schiarivano massaggiando i capelli con un po’ di succo? Merito della sua acidità naturale, che pemette di cambiare il ph dei capelli senza rovinarli. Come si ottiene? Facendo bollire il succo anche con la buccia, mettendolo poi in un dispenser e poi spruzzandolo sulla chioma o, se preferite, solo sulle ciocche.

Potete mescolare limone, camomilla e birra per creare uno spray in grado di donare un effetto sun-kissed al biondo o allo shatush.

L’aceto

Ottimo per alleggerire il colore, se lasciato in posa per qualche minuto, e dare calore al biondo. Attente, però, se avete i capelli sottili per via della sua acidità e se avete capelli castani, perchè potrebbe virare verso l’arancione.

Leggi anche —-> Kate Middleton, i capelli più belli del reame: ecco i suoi segreti

Il bicarbonato di sodio

Sbianca i denti e sgrassa i piatti: logico pensare che possa avere lo stesso effetto sui capelli. Ecco come usarlo: mescolate un cucchiaio di bicarbonato con 1/3 di bicchiere di acqua calda e formerete così una pasta da applicare come una maschera. Cercate un effetto shatush? Allora spalmatela sulle lunghezze con l’aiuto di uin pennello e poi avvolgetele nella carta stagnola. Per accelerare il processo, utilizzaate il phon

Il miele

Contiene un enzima, il glucosio ossidasi, che rende le sue potenzialità simili a quelle dell’acqua ossigenata, pur se non disitratante. Miscelando un cucchiaio di miele con dell’acqua otterrete un effetto schiarente. Se lo utilizzate come impacco sui capelli umidi per tre ore velocizzerà la schiaritura, di cui potrete aumentare l’effetto asciugando con il phon.

Miele
Impostazioni privacy