Pierluigi Diaco: la vita e il desiderio di adottare un bambino

Tutta la storia di Pierluigi Diaco, dalla carriera in televisione al matrimonio con Alessio Orsingher.

Nato a Roma sotto il segno del Cancro il 23 giugno 1977, Pierluigi Diaco è uno dei conduttori televisivi più apprezzati dal pubblico italiano. Prima del suo esordio giornalistico, compare tra i fondatori del Coordinamento Antimafia a Roma insieme ad Andrea Scrosati, con cui scrive a quattro mani il libro sul gesuita Ennio Pintacuda. Dopodiché, nel 1995, approda su TMC. In seguito, con il passaggio alla Rai, assume la guida di diversi format.

Da C’è Diaco a Io e Te

Dal 2003 al 2005 conduce su Sky TG24 il programma di approfondimento C’è Diaco. Il vero successo arriva nel 2010, quando insieme con Georgia Luzi conduce la nuova edizione di Unomattina estate su Rai 1. Per diverso tempo lavora al fianco di Maurizio Costanzo, per poi partecipare come concorrente della decima edizione del reality show L’isola dei famosi nel 2015. Dal 17 giugno 2019 conduce con le attrici Valeria Graci e Sandra Milo il nuovo format del pomeriggio di Rai1, Io e te, suo grande vanto, mentre adesso è al timone di Ti sento su Rai2.

Vita privata

Pur essendo al centro delle telecamere, Pierluigi Diaco è molto discreto per quanto riguarda la sua vita privata. Dall’8 novembre 2017 è felicemente sposato con Alessio Orsingher, anche lui conduttore televisivo, laureato in Scienze Giuridiche all’Università di Pisa e soprattutto volto noto della trasmissione di La7 Tagadà. Pare che i due si siano conosciuti a una festa due anni prima dell’unione civile.

Diaco e Orsingher

La casa a Roma

Diaco abita insieme al marito a Roma, un un appartamento nei pressi del Colosseo. Nella casa si respira cultura: c’è un’ampia collezione di dischi, tantissimi libri custoditi all’interno di una libreria con vetrata, un pianoforte, un grammofono, diversi quadri e anche una stupenda macchina da scrivere Lettera 22 della Olivetti. A tenere compagnia alla coppia è il cagnolino Ugo, anche se i due conduttori hanno recentemente espresso il desiderio di voler allargare la famiglia…

LEGGI ANCHE: Tutto, ma proprio tutto, su Marco Giallini

La confessione a Paola Perego

Durante un’intervista a Non Disturbare, programma di Rai1 condotto da Paola Perego, Pierluigi Diaco ha dichiarato che lui e il marito hanno da tempo un forte desiderio: se la legge italiana glielo consentirà, vorrebbero adottare un bambino.

“Io e Alessio naturalmente non possiamo avere dei figli e, qualora la legge un giorno permettesse l‘adozione, a me farebbe molto piacere e credo anche ad Alessio poter adottare un bambino” ha affermato il conduttore.

“Naturalmente un animale domestico non è un surrogato e non è neanche paragonabile, però, non c’è dubbio che avere un altro essere vivente dentro casa ti dà la sensazione di poter fare qualcosa per qualcun altro ed è bellissimo. Ugo, poi, è intelligentissimo”, ha aggiunto Diaco.

“Pigi”, come viene affettuosamente chiamato da amici e colleghi, sembra veramente pronto alla paternità insieme al marito. La strada per il pieno riconoscimento dei diritti delle coppie omosessuali è ancora lunga, ma non c’è dubbio che negli ultimi tempi si siano fatti importanti passi avanti. Speriamo che i due, insieme a tutte le altre famiglie arcobaleno d’Italia, possono ben presto realizzare questo desiderio.

LEGGI ANCHE: Chi è Erminio Sinni, vincitore di The Voice Senior

Impostazioni privacy