Fuoco in una scuola dalle aule di capanne: morti 20 bambini

Morti carbonizzati, una ventina di bambini, nell’incendio di diverse aule realizzate con capanne di paglia a Niamey, alla periferia di Niger. Il comandante dei pompieri, Sidi Mohamed ha dichiarato: “Ventuno capanne adibite ad aule hanno preso fuoco e i bambini sono rimasti intrappolati tra le fiamme“. Nulla ha potuto salvarli, neanche l’arrivo tempestivo dei pompieri. “I servizi di soccorso sono arrivati rapidamente e il fuoco è stato spento, ma la potenza delle fiamme era enorme il che ha facilitato il rogo dell’incendio generale delle aule dei bambini, che non potevano uscire”.

bambini Niger

Ricordiamo, inoltre, che il Niger è uno dei paesi più poveri del mondo e, per rimediare alla carenza di classi, le autorità hanno costruito migliaia di capanne di paglia, dove i bambini prendono lezioni, a volte a terra. Gli incendi in tali strutture sono frequenti, ma raramente causano morti. Eppure, stavolta è successo.

Leggi anche: Bambina di 8 anni rapita da tre uomini in Francia: allerta delle autorità

La scuola si trovava nel quartiere popolare di Pays Bas e contava circa 800 studenti, di cui molti bambini dell’infanzia. Secondo la ricostruzione dei fatti, l’incendio sarebbe scoppiato intorno alle 16 di ieri ora locale (le 17 in Italia), quando le vittime erano nelle classi. L’origine delle fiamme è, però, ancora sconosciuta.  Il primo ministro nigerino, Ouhoumoudou Mahamadou, ha visitato il luogo della tragedia ha offerto le sue condoglianze ai genitori delle vittime.

Impostazioni privacy