Franco Battiato, le ultime canzoni

Il mondo della musica piange il Maestro Franco Battiato, venuto a mancare oggi, 18 maggio, all’età di 76 anni. Sono del 2019 le sue ultime canzoni: l’ultimo album “Torneremo ancora” è stato il suo testamento musicale.

Franco Battiato

Franco Battiato è morto. Il mondo della musica piange un artista: cantautore, compositore, musicista, regista e pittore italiano, ha regalato agli appassionati e agli esperti ben 30 album registrati in studio che spaziano dallo stile pop fino alla musica etnica, elettronica e lirica, passando per il rock progressivo, l’avanguardia colta e la musica leggera.

Un artista a tutto tondo Franco Battiato che, a causa di una misteriosa malattia su cui si è tanto scritto e chiacchierato, ha deciso di lasciare le scene nel 2019. È di quell’anno l’ultimo album del Maestro, “Torneremo ancora”, che dà il titolo all’ultima canzone di Battiato. Un vero e proprio “testamento musicale”, così come annunciato all’epoca dal suo manager, Franco Cattini, che sottolineò anche l’assenza di altri brani inediti nei cassetti dell’artista siciliano.

L’ultimo capolavoro di Franco Battiato

Era il 15 novembre 2019 quando il mondo della musica accolse, dopo una trepidante attesa, il video di “Torneremo ancora”, ultimo singolo di Franco Battiato.

Ai tempi, lo storico manager del Maestro annunciò il brano inedito dell’artista, il suo testamento musicale prima del ritiro dalle scene.

In occasione della conferenza stampa, alla quale Battiato era assente per motivi di salute, Cattini spiegò: “Non c’è più nulla nei cassetti. Direi che questo è l’ultimo album di Franco Battiato”.

Nell’album del Maestro, oltre al singolo inedito “Torneremo ancora”, altri 14 brani del passato che ne raccontano il percorso artistico. Tutto suonato dalla Royal Philharmonic Concert Orchestra diretta da Carlo Guaitoli nel corso delle prove di un tour del 2017.

Il video dell’ultima canzone di Franco Battiato, invece, venne girato dal regista siciliano Giuseppe La Spada, è un pezzo sull’universalità della migrazione intesa come “trasmigrazione delle anime in transito verso la purificazione”.

Leggi anche–>Franco Battiato compie gli anni e tutti si chiedono quando tornerà

Leggi anche–>Francesco De Gregori compie 70 anni: la vita, il successo e qualche curiosità

Franco Battiato, l’ultima canzone un “presagio”

Il tema trattato nell’ultima canzone di Franco Battiato sembra essere quasi una sorta di presagio poiché si concentra proprio sul tema del passaggio dalla vita alla morte.

È stato Juri Camisasca, che ha scritto con il Maestro “Torneremo ancora”, a spiegare nel dettaglio il tema trattato da Battiato nel suo ultimo capolavoro.

“Torneremo ancora nasce dalla consapevolezza che tutti noi siamo esseri spirituali in cammino verso la liberazione. La trasmigrazione delle anime in transito verso la purificazione è l’idea di base che ispira questa canzone – spiegò in conferenza stampa – […]Migrante è ogni essere senziente chiamato a spostare la propria attenzione verso cieli nuovi e terre nuove, piani spirituali che sono dimore di molteplici stati di coscienza e che ogni essere raggiunge in base al proprio grado di evoluzione interiore”.

Un argomento su cui Battiato aveva molto riflettuto e studiato poco prima del suo ritiro dalle scene e, al momento dell’ascolto della sua ultima canzone, non riuscì a trattenere le lacrime.

Il Maestro Carlo Guaitoli, infatti, aggiunse: “Aver visto Franco stesso commuoversi durante l’ascolto finale dell’intero disco è stata la conferma che un lavoro importante era stato fatto, dando vita a un documento che rende onore alla sua straordinaria carriera”.

Impostazioni privacy