Buon compleanno Jim Carrey | i prossimi film e le serie tv

Il 17 gennaio 1962 nasceva Jim Carrey, l’iconico attore di The Mask, Se mi lasci ti cancello e The Truman Show, che oggi compie 58 anni. Il 2020 sarà un anno importante per lui.

Dopo essere stato lontano dai riflettori per diverso tempo, i prossimi dodici mesi potrebbero rappresentare una nuova fase nella carriera dell’attore, impegnato in una serie televisiva con uno dei registi che maggiormente è riuscito a valorizzarlo nel corso degli anni (Michel Gondry) e nel suo primo ruolo in un blockbuster dopo molto tempo.

Jim Carrey compie 58 anni

Il neo 58enne Jim Carrey non ha fatto mistero dei problemi che ha dovuto affrontare nell’ultimo periodo a causa della depressione sopraggiunta dopo la tragica scomparsa nel 2015 della sua compagna Cathriona White, avvenuta solo cinque giorni dopo la fine della loro relazione a causa di un’overdose di medicine che le è stata fatale

Un periodo buio dal quale l’attore sta riemergendo anche grazie ad una passione coltivata fin da giovanissimo ma che in questi anni è servita come strumento catartico e terapeutico: la pittura. Carrey ha cominciato a pubblicare sempre più spesso sui social le sue opere, in alcuni casi anche molto provocatorie, come quella ispirata alla sparatoria di Parkland, in Florida. O come i tanti ritratti satirici che avevano come oggetto di scherno il presidente americano Donald Trump, particolarmente inviso all’attore canadese e suo “bersaglio” preferito.

Leggi anche: Meryl Streep sarà nel nuovo film di Steven Soderbergh

Jim Carrey, la seconda stagione di Kidding

Non dovremo aspettare molto per rivedere Jim Carrey nuovamente sullo schermo. Il 9 febbraio 2020, infatti, andrà in onda in America la prima puntata della seconda stagione di Kidding, la serie Showtime che ha rilanciato l’attore con un ruolo scritto su misura per lui da Gondry. Jeff Piccirillo, noto al grande pubblico come il Mr. Pickles dell’omonimo show televisivo per bambini, è infatti un personaggio che cerca di insegnare agli altri come combattere il proprio dolore opponendo ad esso la pacatezza, la gentilezza e i buoni sentimenti.

Eppure Jeff sembra impossibilitato ad utilizzare per sé i suoi stessi consigli. Incapace davvero di comunicare il proprio dolore, di esprimerlo ad altre persone in maniera tale da esorcizzarlo, lo incamera coma una pentola a pressione sempre sul punto di scoppiare. Quello di Carrey in Kidding è un personaggio complesso e sfaccettato, così come è ambiguo il suo strano rapporto con il mezzo televisivo che gli ha dato notorietà.

Leggi anche: Adam Driver, 5 cose che non sai sull’attore del momento

Per Mr. Pickles, infatti, sembra che tutto ciò che esiste debba passare prima per la televisione, che ogni frase debba essere pronunciata attraverso quel mezzo per avere effettivamente un valore e per riuscire ad acquisire un senso compiuto. Kidding è un bellissimo saggio sulla condivisione del dolore e non vediamo l’ora di scoprire cosa accadrà nella seconda stagione in arrivo.

Jim Carrey, al cinema con Sonic

Ma il 2020 per Jim Carrey sarà anche l’anno di Sonic – Il film, in cui interpreterà il ruolo del Dr. Ivo Robotnik, lo storico villain del riccio più famoso dei videogiochi. Dopo la falsa partenza che ha costretto lo studio di produzione del film a rifare da zero il modello poligonale del protagonista dopo le critiche piovute su internet a causa del suo aspetto, considerato addirittura “inquietante”, il film diretto dal giovane Jeff Fowler e prodotto da Tim Miller (Deadpool) arriverà nelle sale italiane il prossimo 13 febbraio.

Impostazioni privacy