Coronavirus, l’assessore lombardo Alessandro Mattinzoli positivo al test

Si tratta dell’assessore regionale allo sviluppo sostenibile, Alessandro Mattinzoli. La comunicazione è stata data dal governatore Fontana. Salta la visita alla zona rossa.

alessandro_mattinzoli

Rischia di scoppiare una vera e propria emergenza nella regione Lombardia. È stata infatti resa nota la positività al test del Coronavirus per un assessore. Si tratta di Alessandro Mattinzoli, assessore regionale allo Sviluppo sostenibile. A rendere nota la positività del loro collega sono stati il governatore lombardo Attilio Fontana e l’assessore al Welfare Giulio Gallera. Quest’ultimo ha fatto sapere che “come previsto per gli operatori dei servizi essenziali di pubblica utilità, tutta la giunta si sottoporrà ai test di accertamento“.

Il governatore Fontana, intervistato dai colleghi di Rai Radio 1, ha reso note le condizioni di Alessandro Mattinzoli. “L’assessore ha la febbre alta ma per il resto sta bene. Si augura che presto si possa abbassare e sta facendo la terapia“. E a proposito della prevenzione da parte di tutta la giunta, Fontana ha aggiunto alcuni dettagli. “Il test lo dobbiamo fare. Ora sto andando in giunta dove verremo sottoposti al tampone. La mia collaboratrice sta bene, anzi sta male perché si sente in gabbia, ho parlato con lei ieri pomeriggio“.

Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana – meteoweek.com

Dunque tutta la giunta regionale della Lombardia dovrà sottoporsi al tampone per verificare se ci sono altri casi di contagio. Alessandro Mattinzoli sarà invece sottoposto a un periodo di quarantena, senza la necessità di ricorrere al ricovero in ospedale. Si tratta del primo caso in una giunta politica locale nel nostro Paese. L’assessore Gallera ha spiegato quali sono i prossimi passi da seguire in giunta. “Una volta ottenuti gli esiti, attiveremo le procedure previste dai protocolli di Regione Lombardia, condivise con il ministero della salute e l’Istituto Superiore di Sanità per i contatti diretti“.

Nel frattempo scattano le prime contromisure, in termini di uscite pubbliche ufficiali da parte di membri della giunta. Giulio Gallera e Pietro Foroni, rispettivamente assessori regionali al Welfare e alla Protezione civile, avrebbero dovuto visitare la zona rossa. Tuttavia, la recente positività al test di Alessandro Mattinzoli ha fatto sì che questo incontro venisse annullato. La decisione è stata comunicata anche ai giornalisti e allo staff medico dell’Ospedale Maggiore di Lodi, dove avrebbe dovuto tenersi l’incontro.

Impostazioni privacy