#iorestoacasa con MeteoWeek | il mito di Ghost rivive su Nove

Questa sera, giovedì 19 marzo 2020, alle 21:40 su NOVE andrà in onda il celebre film Ghost – Fantasma, cult del 1990 interpretato da Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg e diretto da Jerry Zucker.

In programmazione questa sera, giovedì 19 marzo 2020, uno dei film più conosciuti di sempre: Ghost – Fantasma, cult del 1990 interpretato da Patrick Swayze e Demi Moore. Il film fu un vero e proprio successo al botteghino, incassando circa 506 milioni di dollari in tutto il mondo, a fronte di un budget di produzione di appena 22 milioni. È stato il film di maggiore incasso globale del 1990 e negli anni è stato citato in tutte le maniere possibili.

Il mito di Ghost rivive su Nove

La trama di Ghost è universalmente conosciuta: un uomo viene ucciso e dall’aldilà, attraverso una improbabile medium, cerca di entrare in contatto con la fidanzata. Il film è insospettabilmente diretto da Jerry Zucker, uno dei tre registi d L’aereo più pazzo del mondo, che nel 1990 decise di abbandonare il cinema demenziale per realizzare un film spiccatamente commerciale, in grado di veicolare il proprio romanticismo senza per questo rinunciare al gusto per la comicità (volontaria e involontaria). Il film, considerato oggi un cult movie, contribuì a rilanciare la carriera Patrick Swayze, già protagonista di Dirty Dancing – Balli proibiti nel 1987. La pellicola ottenne una nomination all’Oscar anche per il miglior film, il miglior montaggio e la miglior colonna sonora, firmata da Maurice Jarre. Negli anni il film è stato citato in centinaia di modi diversi in altri lungometraggi o serie tv e per lungo tempo il taglio androgino di Demi Moore (opera del parrucchiere John Sahag) fu quello più richiesto dalle donne americane.

Leggi anche -> Guida tv | Tutti i programmi tv del 19 Marzo 2020

I segreti di un cult

Gli altri fratelli di Jerry Zucker, convinti nel proseguire il loro percorso nel cinema domenicale che li aveva resi famosi, non mancarono di lanciare qualche frecciatina (più affettuosa che crudele) al regista di Ghost. La famosissima scena “del vaso”, ad esempio, in cui Patrick Swayze sopraggiunge alle spalle di Demi Moore mentre lei è intenta a modellare un vaso in argilla, è stata parodiata nel film comico Una pallottola spuntata 2 ½ diretto da David Zucker, fratello di Jerry. Ma la fama del film divenne talmente grande che anche I Simpson furono costretti alla parodia nell’episodio “Rubare la prima base”, in cui viene ripresa la scena del bacio tra Sam e Molly nel momento in cui Bart Simpson bacia una sua compagna. La scena del bacio viene infatti accompagnata da altre scene di effusione tratti da film famosi come parodia di Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore.

Patrick Swayze nel ruolo della vita

Consacrato già da allora come uno dei nuovi sex symbol di Hollywood, Swayze azzeccò con Ghost il ruolo di una vita: quello dell’amante gentile e premuroso che, con incrollabile determinazione, sceglie di rimanere vicino alla sua fidanzata anche dopo il proprio decesso. Il potere contrattuale di Swayze, dopo il successo di Dirty Dancing, film sentimentale diretto da Emile Ardolino, era elevatissimo. Fu proprio lui a suggerire ai produttori il nome di Whoopi Goldberg, di cui era grande ammiratore, per il ruolo di Oda Mae Brown.

Impostazioni privacy