Stasera in tv | 28 luglio 2020 | Still Alice, Julianne Moore da Oscar

Martedì 28 luglio, a tarda notte alle ore 00.40 su Rai Movie, andrà in onda il film drammatico Still Alice, con Julianne Moore e Kristen Stewart.

Il 28 luglio alle ore 00.40 andrà in onda su Rai Movie il film drammatico Still Alice, diretto da diretto da Richard Glatzer e Wash Westmoreland, con Julianne Moore, Kristen Stewart, Kate Bosworth, Shane McRae, Alec Baldwin, Seth Gilliam, Hunter Parrish, Daniel Gerroll e Stephen Kunken.

Still Alice | la trama del film

Alice Howland è una donna alla soglia dei cinquanta anni. Moglie, madre e rinomata professoressa di linguistica presso la Columbia University, il cui lavoro è rispettato in tutte le università degli Stati Uniti, ha alle spalle una famiglia solida e affiatata, composta dal marito e da tre figli, Anna, Tom e Lydia. Un giorno a lezione si accorge che la sua memoria non è più quella di una volta. A metà di una frase dimentica un termine importante e resta ad aspettare imbarazzata di trovarne un sinonimo.

La donna decide quindi di sottoporsi a varie analisi e test clinici, venendo a sapere di essere affetta da una forma presenile di Alzheimer di matrice genetica. Alice si trasforma completamente, da donna intraprendente e forte, a fragile e indifesa. Ma per fortuna al suo fianco ha la sua famiglia, che la accompagnerà passo passo in questo difficile percorso.

Leggi anche: Julianne Moore e Finn Wolfhard star del film diretto da Jesse Eisenberg

Still Alice | il trailer del film

Leggi anche: Cosa vedere stasera in tv | martedì 28 luglio | I 5 film da non perdere

Still Alice | alcune curiosità sul film

Still Alice nasce da una tragica coincidenza: la somiglianza tra l’Alzheimer che colpisce la protagonista e la SLA diagnosticata a Richard Glatzer, poco prima della telefonata in cui i produttori, Lex Lutzus e James Brown, gli proponevano di trasformare il libro di Lisa Genova in una sceneggiatura, insieme al collega Wash Westmoreland.

Perchè vederlo: un’opera emozionante con una Julianne Moore da Oscar che tratta una tematica com l’Alzheimer con tatto e umiltà.

Impostazioni privacy