Rogo Malagrotta, sindaco Fiumicino: “Rientrato allarme diossina, via restrizioni”

Rientra l’allarme diossina partito col colossale incendio scoppiato all’estrema periferia ovest della Capitale.

Il livello della diossina è tornato all’interno dei parametri. Annullate le ordinanze emesse dopo il rogo al Tmb di Malagrotta.

“Il livello di diossina sul nostro territorio è tornato dentro i parametri”. Lo ha reso noto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino in un comunicato relativo all’incendio della discarica di Malagrotta. “Il report Arpa di oggi definisce ‘del tutto irrilevante il pericolo associato ai livelli dei contaminanti riscontrati’ – spiega il primo cittadino -. Alla luce di questo, sentite Arpa e Asl, ho appena firmato un’ordinanza che annulla tutte quelle emesse nei giorni scorsi a seguito dell’incendio del Tmb di Malagrotta”.

Si potranno dunque tornare a consumare i prodotti del territorio. “Da adesso, quindi, si può tornare a consumare gli alimenti di origine animale e vegetale prodotti nel nostro territorio, inclusa l’area colpita dalla nube prodotta dall’incendio – prosegue Montino -, gli animali da cortile possono tornare a razzolare liberamente e si può tornare a dare da mangiare i foraggi e i cereali agli animali”.

Arriva però una raccomandazione. “Semplicemente – spiega il sindaco di Fiumicino – ci raccomandiamo di lavare molto accuratamente la frutta e la verdura che provengono dalla zona colpita”

Impostazioni privacy