Mulan | tutte le differenze tra il nuovo adattamento e il cartone originale

Il magazine americano Collider ha avuto modo di visitare il set di Mulan a ottobre 2018 ed è riuscito così a cogliere una serie di dettagli sul film in arrivo il mese prossimo nei cinema. A quanto pare, il nuovo adattamento cinematografico avrà molte differenze con il cartone animato originale. 

Come già chiarito dai trailer, a differenza di altri film come Il re leone, il nuovo adattamento di Mulan diretta da Niki Caro non sarà un rifacimento fedelissimo del film d’animazione, ma presenterà una serie di differenze. Questo è anche dovuto alla volontà di aderire maggiormente alla storia originale de La ballata di Mulan.

Mulan, i cambiamenti del nuovo film

Partiamo dalle cose che non ci saranno: nel nuovo adattamento live-action, ad esempio mancherà l’iconica scena del taglio di capelli. “I guerrieri cinesi portavano i capelli lunghi”, ha spiegato il produttore Jason Reed. “Un taglio di capelli l’avrebbe resa più donna che meno donna nella realtà. Visto che stiamo realizzando la versione live-action e visto che puntiamo ai mercati di tutto il mondo, volevamo apportare un certo livello di accuratezza culturale alla storia”. Tra le assenze che fanno discutere quelle di Mushu e Cri-Kee (anche se ci saranno creature mitologiche come la Fenice). Non ci sarà la nonna di Mulan, ma la protagonista avrà una sorella interpretata da Xana Tang (Mulan è figlia unica nella tradizione, ma in una delle versioni più prossime de La ballata di Mulan compare una sorella minore).

Leggi anche: Mulan | la rimozione di Li Shang dovuta al movimento MeToo

Addio Li Shang

Anche il personaggio di Li Shang non sarà nel film, come annunciato dal produttore: “Abbiamo diviso Li Shang in due persone. Uno è diventato il comandante Tung (Donnie Yen) che funge da padre surrogato di Milan e suo mentore nel corso del film. L’altro è Honghui (Yoson An) che è un pari di Mulan nella squadra. Specialmente nell’epoca del movimento #MeToo, abbiamo ritenuto che l’idea di un ufficiale al comando che è anche un interesse amoroso sessuale mettesse a disagio e che non fosse appropriata”. Nel nuovo adattamento il cast non canterà le canzoni come in un musical, ma alcune melodie saranno proposte in versione orchestrale. Nel film avremo modo di conoscere Mulan, mentre non è ancora chiaro se vedremo gli antenati della protagonista (ma il produttore ha preannunciato che avranno un ruolo attraverso visioni ed illusioni). Bori Khan, interpretato da Jason Scott Lee, non sarà l’unico cattivo del film , ma sarà affiancato da una strega mutaforma di nome Xian Lang interpretata da Gong Li. Gli invasori del nord non saranno gli Unni o i Mongoli, ma i Rouran.

Leggi anche: Mulan | Cosa sappiamo del nuovo live action

Niente arrampicata?

Anche la scena iconica dell’arrampicata di Mulan sulle note di Farò di te un uomo potrebbe essere stata tagliata, visto che sul set del campo di addestramento visitato da Collider non era presente alcuna colonna adatta alla sequenza. Ci saranno comunque scene in cui Mulan darà sfoggio del proprio valore. Il produttore ha spiegato che alcune delle cose che sono efficaci in un film d’animazione non necessariamente lo sono anche in un film dal vero e per questo è stato deciso di modificare anche alcune scene particolarmente iconiche del lavoro originale. L’uscita di Mulan sul grande schermo in Italia è prevista per il 26 marzo 2020.

Impostazioni privacy