Cosa vedere oggi pomeriggio in tv | 28 giugno 2020 | I film da non perdere

La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana domenica 28 giugno 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.

Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di domenica 28 giugno. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.

Oggi pomeriggio in tv | Stasera a casa di Alice

Andrà in onda alle ore 18.57 sul canale Cine34 il film Stasera a casa di Alice, commedia del 1990 diretta ed interpretata da Carlo Verdone, affiancato nel cast da Sergio Castellitto (candidato ai David di Donatello di quell’anno come miglior attore non protagonista) e da Ornella Muti. La colonna sonora del film è opera di Vasco Rossi e Gaetano Curreri, ma non è mai stata pubblicata ufficialmente. I brani sono però rintracciabili nella discografia di Vasco e degli Stadio. Gli appassionati riconosceranno facilmente Non mi va (dall’album C’è chi dice no del 1987), Dillo alla luna (dall’album Liberi liberi del 1989), Deviazioni (dall’album Bollicine del 1983), La fontana di Alice ed Al tuo fianco (dall’album Il canto delle pellicole del 1996) ed infine, utilizzata per i titoli di coda del film, Guarda dove vai (che figura come inedito nell’album live Fronte del palco del 1990). Durante la scena ambientata a casa di Alice, dove Saverio si reca per sollecitarla a concludere la sua storia con Filippo, viene reso omaggio alla memoria di John Belushi.

Leggi anche -> Carlo Verdone | il regista pensa ad un film sulla pandemia

Oggi pomeriggio in tv | Miseria e Nobiltà

Andrà in onda alle ore 19.25 sul canale RaiMovie il film Miseria e Nobiltà, cult del 1954 diretto da Mario Mattoli, tratto dall’omonima opera teatrale (1888) di Eduardo Scarpetta. Nella Napoli del 1890, Totò è Felice Sciosciammocca, squattrinato con un passato da “sciupafemmine”, separato dalla moglie Bettina, che vive alla giornata lavorando come scrivano sotto il Teatro San Carlo. Condivide l’abitazione con il figlio Peppiniello, la compagna Luisella, l’amico Pasquale, di professione fotografo ambulante, la moglie di quest’ultimo Concetta e la loro figlia Pupella. La vita grama delle due famiglie è scandita dalla cronica mancanza di cibo e soldi, che le espone alle pressanti richieste del padrone di casa, don Gioacchino, in credito di cinque pigioni arretrate, e costringe loro a dover dare in pegno indumenti e oggetti di vario genere per ottenere denaro in prestito.

Oggi pomeriggio in tv | Spiriti nelle Tenebre

Andrà in onda alle ore 18.48 sul canale Iris il film Spiriti nelle Tenebre, diretto nel 1996 da Stephen Hopkins e tratto dal libro del colonnello John Henry Patterson, basato a sua volta sull’episodio realmente accaduto dei Mangiatori di uomini dello Tsavo, quando, nel 1898, durante i lavori per la costruzione di un ponte sul fiume per la Uganda Railway, due leoni maschi attaccarono ripetutamente gli operai. La sceneggiatura del film si discosta però in diversi punti dal racconto originale di Patterson. In particolare, viene introdotto il personaggio immaginario di Remington (Michael Douglas), a cui si attribuisce anche l’uccisione del primo leone (mentre nella realtà fu Patterson a ucciderli entrambi). Il film è stato citato in due celebri romanzi italiani: in Chimaira di Valerio Massimo Manfredi e in Testimone inconsapevole di Gianrico Carofiglio.

Impostazioni privacy